Varazze: il Sindaco e il suo vice hanno ricevuto la RSU dei Baglietto

PonentevarazzinoNews

Varazze, 10.01.2012.

Il Sindaco e il suo vice hanno ricevuto la RSU dei Baglietto

Il sindaco Giovanni Delfino e il suo vice, Andrea Valle, hanno ricevuto oggi in Comune la RSU e una rappresentanza delle maestranze dei Cantieri Baglietto, per analizzare la situazione venutasi a creare dopo le ultime notizie pervenute o raccolte da indiscrezioni e per sentito dire.

Dopo il lungo periodo di sofferenza, nella quale sono stati costretti dal fallimento dichiarato dalla proprietà, la rappresentanza dei dipendenti, da noi incontrata nell’ufficio del Sindaco, ci è parsa stanca e demoralizzata, ma non rassegnata e pronta a portare avanti, se necessario, una dura e serrata lotta a difesa del posto di lavoro e del loro futuro, che oggi appare seriamente minacciato dalla mancata accettazione da parte del curatore della procedura, il Rag. Federico Galantini, dell’offerta fatta da Azimut|Benetti.

Il Sindaco e il suo vice ci hanno assicurato, come del resto aveva già fatto giorni addietro l’assessore Gerolamo Carletto, la loro massima disponibilità istituzionale alla ricerca di possibili soluzioni e il sostegno alle maestranze, impegnate a difendere il sacrosanto diritto ad avere un posto di lavoro.

Alle ore 9 di domattina, mercoledì 11 gennaio, i lavoratori e i cittadini, quelli che decideranno di esprimere fattivamente la loro solidarietà e sostegno, si sono dati appuntamento davanti ai cancelli dei Cantieri Baglietto, per partecipare alla sfilata di protesta e sensibilizzazione, organizzata dalla RSU e Sindacati, alla vigilia del tavolo di trattativa programmato per Giovedì in Regione Liguria.

In allegato copia volantino predisposta dalla RSU e che sarà distribuito in occasione della sfilata.

“Non siamo disposti a tollerare ulteriori dilazioni e prese di posizione indifendibili da parte del ragioniere Galantini di fronte all’offerta del gruppo Azimut-Benetti. Sono due anni che aspettiamo una soluzione della crisi, dopo aver visto fallire innumerevoli trattative per ragioni di volta in volta diverse. Oggi la soluzione c’è e va colta nel più breve tempo possibile.

DICIAMO BASTA:

– Ai giochi di potere di Galantini che, per ragioni oscure note a lui soltanto, insiste nell’ostacolare l’offerta Azimut
– Alla discriminazione del cantiere di Varazze, derubato del marchio Baglietto a vantaggio del Cantiere di La Spezia e a cui vogliono rubare il futuro
– A soluzioni senza fondamento con offerte prive di basi industriali, economiche ed occupazionali
– Alle incertezze delle istituzioni nello sponsorizzare l’unica soluzione concreta e credibile di rinascita del cantiere di Varazze e dell’indotto che genera.

Quando si ha l’opportunità di creare un polo della nautica capace di garantire oltre cento posti di lavoro non ci devono essere incertezze: il lavoro, soprattutto in questo momento di crisi, deve essere il parametro fondamentale su cui basare qualsiasi scelta.

Le istituzioni hanno il dovere di favorire questa soluzione e di farsi garanti, tramite accordi di programma, del mantenimento degli impegni presi dal gruppo Azimut-Benetti.”

Ci hanno rubato il marchio, non ci ruberanno il futuro e il posto di lavoro.

(RSU Cantieri Baglietto Varazze)

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Gen 2012 alle 18:47 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savonanews/ I lavoratori Baglietto a colloquio con il sindaco di Varazze: con Azimut e contro Galatini [Continua … ]

10 Gen 2012 alle 20:21
 2 

da /RSVN/ Baglietto, vertice col sindaco e col vice. Operai in Comune [Continua … ]

10 Gen 2012 alle 20:22
 3 

da /Ligurianotizie/ VARAZZE. SINDACO E VICE HANNO INCONTRATO LA RSU DEI CANTIERI BAGLIETTO [Continua … ]

11 Gen 2012 alle 22:58

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.