Varazze. Cantieri Baglietto: i lavoratori, in corteo, ricevono il sostegno dell’Amministrazione e dei dipendenti Comunali

PonentevarazzinoNews

Varazze, 11.01.2012.                                   Home page

Cantieri Baglietto: i lavoratori, in corteo, ricevono il sostegno dell’Amministrazione e dei dipendenti Comunali

Questa mattina, mercoledì 11 gennaio, i lavoratori dei Cantieri Baglietto hanno attuato un presidio davanti ai cancelli della storica azienda varazzina, presenti il vice sindaco Andrea Valle e l’assessore Gerolamo Carletto, in rappresentanza della Giunta, ai quali si sono aggiunti esponenti delle altre forze politiche, tutti concordi nel sostenere la rivendicazione della RSU e dei sindacati, impegnati domani in Regione Liguria, in un tavolo di confronto con tutte le parti in causa, convocato dall’assessore Renzo Guccinelli.

In sintesi, le maestranze e i sindacati contestano la decisione assunta dal curatore della procedura, il Rag. Federico Galantini, di non ritenere accettabile l’offerta Azimut-Benetti, al momento, secondo le informazioni in loro possesso e al piano industriale presentato anche in Comune, l’unica che assicura la continuità produttiva, l’assunzione di tutte le maestranze e lavoro alle tante realtà produttive piccole, medie e grandi dell’indotto, pesantemente penalizzate dal concordato approvato dal competente Tribunale spezzino.

Maestranze, sindacati, politici e cittadini hanno sfilato per le vie cittadine, scortati dalle forze dell’ordine e raggiunti, in prossimità del Comune, dal sindaco Giovanni Delfino che posizionandosi, con grande senso di partecipazione e responsabilità istituzionale, dietro lo striscione della RSU posto in testa al corteo, li ha guidati all’ingresso del Palazzo, dove ad attenderli hanno trovato schierati tutti i dipendenti, in segno di sostegno e solidarietà.

Dopo una breve sosta sotto al Palazzo Comunale, il sindaco ha invitato i presenti a salire in Sala Consiliare, per un’analisi sull’attuale situazione e un confronto sulle possibili soluzioni e prospettive.

Decisione, quella adottata dal sindaco, rivelatasi decisamente interessante, ai fini della preparazione all’incontro previsto in Regione per domani. Presenti oltre al sindaco, il vice sindaco Valle, gli assessori Carletto e Rolletti, i responsabili sindacali provinciali, la RSU e le maestranze, è stato fatto il punto delle trattative e deciso il comportamento da tenere domani nell’incontro in Regione.

Da segnalare l’unanime consenso ottenuto dalla proposta avanzata dal segretario provinciale della Cgil, Francesco Rossello, che ritiene sia utile fare presente al curatore della procedura ed a Provincia e Regione, che non è consigliabile prendere decisioni in disaccordo con maestranze e sindacati, in quanto si rischierebbe di innescare una reazione a catena di probabili ricorsi, tali da vanificare quanto fino ad ora è stato fatto.

Dopo la discussione e il confronto in Comune è ripreso il corteo, che si è concluso davanti ai cancelli dei Cantieri. L’appuntamento è per domani a Genova, dove si deciderà il futuro dei lavoratori e di una millenaria realtà produttiva varazzina, che non può non deve essere azzerata.

Galleria fotografica >>

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Gen 2012 alle 19:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, Cantieri Baglietto, E: GALLERY, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Baglietto, presidio e corteo. Operai spingono per Azimut [Continua … ]

11 Gen 2012 alle 23:01

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.