Fabrizio Silei a Varazze per ricordare il “Giorno della memoria”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 12.01.2012.                                   Home page

Fabrizio Silei a Varazze per ricordare il “Giorno della memoria”

Il “Giorno della memoria” a Varazze. Ricordare le vittime della Shoah è un dovere per ogni uomo, ma non è sufficiente; occorre andare oltre e cercare di capire perché si verificò l’immane tragedia. Capire perché l’odio nei confronti del diverso e del “foresto” si è insinuato nella mente di tanta gente, generando un’intolleranza e un nazionalismo dall’inaudito potere distruttivo.

Il “Giorno della memoria” a Varazze vuole anche essere un invito a mantenere sempre alta l’attenzione, la vigilanza ed essere sempre pronti alla reazione, dovunque il germe dell’intolleranza si manifesti, in qualsiasi forma, anche in paesi che si sono dati dichiarazioni di principi e Costituzioni democratiche, come ha dichiarato il Presidente Giorgio Napolitano, in occasione delle celebrazioni dello scorso anno al Quirinale.

L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Sezione ANPI “Berto Ghigliotto” di Varazze, per  onorare con la dovuta cura la ricorrenza del 27 gennaio , ”Giorno della Memoria”, istituito con legge dello Stato del 20 luglio 2000, ha organizzato per le ore 17 di venerdì 27 gennaio 2012, presso la Civica Biblioteca di Varazze, un incontro con lo scrittore Fabrizio Silei.

Nella mattinata dello stesso giorno, a partire dalle ore 9.15, presso la sala Convegni del palazzetto dello sport, lo scrittore incontrerà anche le classi 4^ e 5^ elementare e le 3^ medie delle scuole varazzine.

L’iniziativa, oltre alla fattiva collaborazione della sezione ANPI “Berto Ghigliotto” di Varazze,  ha ottenuto il patrocinio dell’A.I.B. (Associazione Italiana Biblioteche).

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza.

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Gen 2012 alle 18:25 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da/Ligurianotizie/ LE CELEBRAZIONI DEL GIORNO DELLA MEMORIA A VARAZZE [Continua … ]

13 Gen 2012 alle 15:41
 2 

da /RSVN/ Giorno della Memoria a Varazze. Il ricordo con Fabrizio Silei [Continua … ]

26 Gen 2012 alle 19:29
 3 

da /Ligurianotizie/ IL “GIORNO DELLA MEMORIA” A VARAZZE [Continua … ]

28 Gen 2012 alle 01:13

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.