Molte ombre e qualche luce per il WWF a chiusura anno venatorio

PonentevarazzinoNews

Varazze, 2.02.2012.                                   Home page

Molte ombre e qualche luce per il WWF a chiusura anno venatorio

In occasione dei si festeggiamenti per la chiusura della stagione venatoria che si chiude come ogni anno a fine gennaio, il WWF dichiara che ci sono molte ombre e qualche luce, ma resta alto l’allarme bracconaggio. Tra calendari venatori regionali troppo lunghi e il bracconaggio in agguato è sempre forte l’impegno del WWF in tema di vigilanza ambientale e tutela della fauna.

“Partendo dai dati positivi si ricorda che si è allineata dal 2010 la legislazione nazionale a quella europea e non ci sono stati in questa ultima stagione venatoria i temuti blitz in Parlamento per stravolgere e peggiorare la legge 157/92, anche grazie all’attenta azione di monitoraggio e pressione svolta dalle associazioni ambientaliste. Di contro molte Regioni continuano ad autorizzare tempi e modalità di caccia non consentiti dall’Unione Europea, come la cosiddetta “caccia in deroga” ai piccoli uccelli protetti dall’Europa (quest’anno per l’ennesima volta ci ha provato la Lombardia poi bloccata grazie ai ricorsi degli ambientalisti e alle pressioni della UE, Veneto e Liguria) o ad approvare i Calendari venatori troppo lunghi o con leggi regionali invece che con provvedimento amministrativo, per impedire i ricorsi ai Tribunali amministrativi.”

Il 2011 è stato un anno contradditorio per quanto riguarda le politiche ed i provvedimenti sulla tutela della fauna selvatica e la regolamentazione della caccia; il WWF e altre associazioni vigilano e si battono affinché certe pratiche di aggiramento delle leggi ed accordi comunitari cessino. Clicca qui per leggere tutto il comunicato stampa >>>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Feb 2012 alle 18:44 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.