Accolto ricorso WWF su apertura nuova cava nel comune di Bormida

PonentevarazzinoNews

Varazze, 6.02.2012.                         Home page

Accolto ricorso WWF su apertura nuova cava nel comune di Bormida

Il tar accoglie il ricorso del WWF contro la previsione di realizzazione di una nuova cava in comune di Bormida (SV). L’Avv. Prof. Daniele Granara, in nome e per conto dell’Associazione Italiana per il World Wide Fund For Nature (WWF), esprime la propria soddisfazione per il riconoscimento da parte del T.A.R. Liguria, conformemente a quanto dalla stessa sostenuto con il ricorso proposto ed in udienza di sospensiva svoltasi il 2.02.2012, circa l’incompetenza della Giunta regionale ligure, organo politico, rispetto all’approvazione della V.I.A., ma del Dirigente dell’Area competente, organo tecnico.

Per tali ragioni il T.A.R. Liguria, con Sentenza, Sez. II, 2 febbraio 2012, n. 242, ha ritenuto che “secondo il costante orientamento giurisprudenziale, alla luce del principio generale di separazione della funzione politica da quella amministrativa, la Giunta Regionale, in quanto organo politico, non è competente ad esprimere la valutazione di impatto ambientale, che è atto di natura tecnico-discrezionale dal quale sono estranee valutazioni di direzione o indirizzo politico, la cui competenza spetta esclusivamente al dirigente dell’ufficio”.

Il WWF vigilerà affinché il primario ed irrinunciabile valore ambientale sia costantemente perseguito dalla Pubblica Amministrazione dichiara Marco Piombo Presidente WWF Liguria. Le criticità di varia natura ( perdita di beni naturali, rumorosità, aumento del traffico veicolare, etc..) che una nuova cava provocherebbe in un contesto ambientale pregevole come l’area di Bormida, sarebbero inevitabili. La realizzazione di un polo estrattivo nell’area, implicherebbe alterazioni molto marcate dell’assetto morfologico dell’area, visto l’andamento orografico, con notevole impatto da punto di vista paesaggistico-ambientale e del danno ambientale (per la parte naturalistica in particolare vegetazionale e del Rio Cavazzoli) che tale attività estrattiva provocherebbe; considerato inoltre che la zona si è completamente rinaturalizzata con essenze vegetali autoctone ed in fase di crescita. Genova lì 03/02/2012. (WWF Liguria, il Presidente: Piombo Marco)

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Feb 2012 alle 07:55 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.