Ponente Varazzino


11 Febbraio 2012

Varazze. Cantieri Baglietto: Comune, Provincia e Regione a difesa del sito varazzino

Filed under: - C.N. Azimut|Benetti,Attualità,Cantieri Baglietto,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 13:18

PonentevarazzinoNews

Varazze, 11.02.2012.                               Home page

Cantieri Baglietto: Comune, Provincia e Regione a difesa del sito varazzino

Le locali Istituzioni si sono mobilitate a difesa dell’attività produttiva del sito varazzino dei cantieri Baglietto, accogliendo le richieste dei dipendenti, sindacati e di questo sodalizio, dopo che sembra ormai definita la cessione di quello spezzino al Gruppo Gavio, sempre che non si verifichino sorprese da oggi al 20 febbraio, data prevista per la firma davanti al notaio, come pubblicato dai media.

Ciò premesso, ci asteniamo volutamente dal fare considerazioni sulle notizie pervenuteci, riguardanti l’eventuale vendita al Gruppo Gavio dello scafo in allestimento a Varazze. Dopo quello che noi abbiamo etichettato senza mezzi termini lo scippo del marchio, avvenuto nel più assoluto silenzio, sarebbe veramente errato, se le notizie risultassero veritiere, pensare che la stessa cosa si ripeterebbe oggi, con lo “scellerato” atto di deliberata provocazione, nei confronti di maestranze che da oltre due anni lottano a difesa del proprio posto di lavoro e di un’intera comunità, non più sorda e non più disposta a subire decisioni che non comprende e non condivide.

Siamo fiduciosi che chi preposto a trovare la migliore soluzione possibile, nel rispetto di tutte le parti in causa: creditori, lavoratori e comunità coinvolte, saprà decidere con la dovuta accortezza e agire come un “buon padre di famiglia”.

In allegato, oltre al comunicato stampa dell’Assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto, sottoriportato, gli ultimi due comunicati emessi dalla RSU in formato pdf.

. “Mercoledì  8 u.s. a Roma presso la Direzione Generale del Demanio Statale si è svolta una riunione alla presenza della Regione Liguria (Pres. Burlando e Ass. Guccinelli), del Comune di Varazze (Ass. Carletto), dell’Ing. De Paolis (Gruppo Azimut).

E’ appena il caso di ricordare che il sottoscritto, da oltre un anno , in svariate riunioni, ha sempre sostenuto che era necessario risolvere il problema della concessioni, il contratto di affitto scade il 28/2/2014 e riguarda il 90% del cantiere.
Nessuno oggi avrebbe comprato il cantiere di Varazze avendolo a disposizione per soli due anni.

L’incontro romano ai massimi vertici del demanio ha avuto un esito positivo.
Il Demanio Statale si è dichiarato disponibile ad anticipare la scadenza del contratto di affitto e a stipularne uno nuovo con la durata di 19 anni.

Le condizioni richieste sono due:

1.    L’assenso di tutte le istituzioni interessate: il Comune di Varazze ha rilasciato copia della delibera di Consiglio comunale con la quale ha già espresso orientamento favorevole all’ingresso del Gruppo Azimut per le forti garanzie finanziarie che offre, per l’accordo sindacale sottoscritto il 24/11/2011 ove è stato assunto da parte Azimut l’impegno a riassumere tutti i 29 lavoratori e con l’obiettivo di raddoppio degli addetti a pieno regime con una programmazione che prevede la costruzione di imbarcazioni dai 70 ai 100 piedi con ordini già in essere;
•    La Provincia di Savona adotterà nei prossimi giorni la stessa delibera di orientamento del Consiglio comunale di Varazze;
•    Si attende che la Regione Liguria si esprima anche lei per la soluzione auspicata dalla Provincia di Savona e dal Comune di Varazze;
2.    Che l’accordo di cessione del ramo di azienda al Gruppo Azimut avvenga con l’approvazione da parte del giudice competente (procedura concordataria).

In conclusione il liquidatore Galantini, invece di ipotizzare lo scippo dell’imbarcazione (44 m) oggetto di lavori che assicurerebbero immediatamente un anno di attività, si dovrebbe impegnare, secondo l’orientamento espresso durante la recente riunione romana, per la risoluzione del contratto di locazione in modo da rendere possibile l’acquisto dei Cantieri Baglietto da parte di un’azienda leader (Gruppo Azimut) nel mondo per la costruzione di barche a motore, assicurando così facendo di operare una scelta condivisa dai sindacati, dai lavoratori tutti, dai rappresentanti dell’indotto e dalle istituzioni: Comune di Varazze, Provincia di Savona, Regione Liguria.”
Varazze, li 11/2/2012 (Gerolamo Carletto, Assessore all’Urbanistica)

Comunicato RSU Cantieri Baglietto Varazze del 9.02.2012 >>

Comunicato RSU Cantieri Baglietto Varazze del 10.02.2012 >>

Baglietto/Gavio, firma prevista per il 20 febbraio: articolo di Thomas De Luca pubblicato da Città della Spezia di Venerdì 27 gennaio.
(“… Beniamino Gavio, che al momento sta gestendo lo stabilimento spezzino tramite un affitto di ramo d’azienda, e Federico Galantini, amministratore delegato della Baglietto snc, hanno infatti fissato l’appuntamento per la firma davanti al notaio Fiammetta Chiarandini per lunedì 20 febbraio. Manca solamente l’ok del pubblico ufficiale.
… Il via libera al rinnovo concessorio per 32 anni era stato dato all’unanimità il 22 dicembre scorso dal Comitato portuale della Spezia. …”) … continua su www.cittadellaspezia.it >>

7 Comments »

  1. da /RSVN/ Baglietto, ok dal Demanio per concessioni aree. Contratto rinnovato per 19 anni [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Febbraio 2012 @ 14:16

  2. da /Savonanews/ Baglietto, rinnovo concessioni: c’è l’accordo con il Demanio [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Febbraio 2012 @ 14:17

  3. da/Ligurianotizie/ VIA LIBERA DAL DEMANIO AL RINNOVO DEL CONTRATTO D’AFFITTO PER LE AREE BAGLIETTO A VARAZZE [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 11 Febbraio 2012 @ 17:15

  4. da /Ligurianotizie/ CANTIERI BAGLIETTO VARAZZE. COMUNE, PROVINCIA E REGIONE IN DIFESA DELL’ATTIVITA’ PRODUTTIVA [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Febbraio 2012 @ 15:31

  5. da /Savonanotizie/ Varazze cantieri Baglietto. Scrive l’assessore Carletto… [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 12 Febbraio 2012 @ 21:20

  6. da /RSVN/ Scartezzini ‘dopo il Demanio tocca a Galantini’. Lavoratori attendono sviluppi sui Baglietto [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 13 Febbraio 2012 @ 15:46

  7. da /RSVN/ Per i Baglietto salvagente dalla Provincia. Sambin ‘giusto sostenere il cantiere’ [Continua … ]

    Commento by Comitato Ponente Varazzino — 13 Febbraio 2012 @ 21:45

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.