Varazze. Sabato 3 Marzo: “Festa dello Scoutismo”
PonentevarazzinoNews
Varazze, 28.02.2012. Home page
Sabato 3 Marzo: “Festa dello Scoutismo” a Varazze
Il Gruppo Agesci Varazze 1° ed il Gruppo Adulti Scout, organizzano per sabato pomeriggio 3 marzo la “Festa dello scoutismo a Varazze”, con il seguente programma:
- Dalle 15 alle 17,30 attività scout per la città; ore 18 Santa Messa presso l’Oratorio Salesiano, in ricordo del fondatore Ing. Carlo Nocelli e di tutti gli scout e guide tornati alla casa del Padre.
- Ore 19,30 Cena Conviviale nei locali gentilmente concessi dall’Oratorio Salesiano, aperta a tutti i parenti, amici e simpatizzanti (offerta libera).
Per l’occasione, in collaborazione con l’Associazione Culturale Varagine.it (archivio storico fotografico sulla città di Varazze e la sua gente), è stato organizzato l’evento “Cinquanta Vetrine”. Un’interessante esposizione d’ingrandimenti fotografici dello Scoutismo a Varazze dal 1945 ad oggi, ospitata nelle vetrine, esterne ed interne, dei numerosi esercizi commerciali sparsi per la Città, che hanno di buon grado e simpaticamente aderito all’iniziativa, ai quali va il ringraziamento non solo degli organizzatori, ma di tutta la comunità varazzina e, in particolare, di quanti in queste storiche immagini potranno riconoscersi o riconoscere persone a loro care.
Per informazioni e prenotazione cena: 019 98394 . Cell. 3495351589
Le origini. “Il Gruppo Scout Varazze 1° nasce domenica 20 maggio 1945, presso le sedi dell’Oratorio Salesiano; ne è promotore l’Ingegnere Carlo Nocelli insieme a Don Gastone Baldan e ad un “vecchio” capo scout genovese, il signor Luigi Pasteris. Nonostante le numerose adesioni, gli inizi non sono semplici: non mancano perplessità e dubbi provenienti dalla situazione, ancora instabile, dell’Italia post-bellica. I mezzi a disposizione sono pochi e scarsi e l’uniforme viene simbolicamente semplificata in un foulard da portare con capi di vestiario di uso comune: camicia bianca e pantaloni corti.” (continua su: Gruppo Scout Varazze >>)
Foto: dall’archivio di www.varagine.it >>
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.