Esercizi Consigliati dal Parco del Beigua

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28.02.2012.                               Home page

Esercizi Consigliati dal Parco del Beigua

Buona cucina, accoglienza di qualità e tanta natura. Lanciato il circuito degli “Esercizi Consigliati dal Parco del Beigua”.

Lunedì 27 febbraio è stata lanciata, ad Arenzano, alla presenza degli operatori turistici coinvolti, la nuova iniziativa del Parco del Beigua che ha come obiettivo quello di migliorare e di promuovere la fruizione turistica nel comprensorio dell’area naturale protetta e di stimolare la più ampia integrazione tra la fascia costiera e le zone montane.

Da oggi  21 tra strutture ricettive (alberghi, B&B, rifugi) ed aziende agrituristiche che operano nell’area protetta e nei territori ad essa funzionalmente connessi si fregeranno del marchio “Esercizi Consigliati” dal Parco del Beigua. E non è finita, perché altri esercizi hanno già avviato le procedure per il loro riconoscimento, che potrebbe avvenire nei prossimi mesi.

Gli esercizi che hanno aderito al progetto, sottoscrivendo appositi disciplinari proposti dall’ente di gestione dell’area protetta, saranno contraddistinti da un apposito simbolo (“Esercizio Consigliato” dal Parco del Beigua) e saranno tenuti ad operare garantendo la qualità dell’accoglienza, il rispetto della tipicità, la tutela delle risorse ambientali, la disponibilità a fare rete, l’informazione sulle eccellenze del Parco e sulle opportunità di fruizione del territorio.

Le strutture ricettive e le aziende agrituristiche che hanno aderito al progetto si sono impegnate: ad assicurare un’ospitalità che dia piena soddisfazione alla clientela;  a mettere in atto gli interventi del caso per ridurre la produzione dei rifiuti, per risparmiare le risorse idriche ed energetiche e, più in generale, per tutelare l’ambiente; a divulgare qualsiasi materiale informativo fornito dall’Ente Parco e, più in generale, a fornire informazioni sul territorio del parco ai visitatori che vengono ospitati presso la propria struttura; a frequentare le iniziative informative e/o formative che l’Ente Parco promuoverà relativamente ai contenuti direttamente o indirettamente indicati nella gestione della struttura; a valorizzare la tradizione gastronomica del territorio del Parco;  perseguire la tipicità e la genuinità dei prodotti; a collaborare con le altre strutture che hanno aderito al progetto.

L’Ente Parco del Beigua, oltre a farsi soggetto promotore del circuito delle strutture ricettive e delle aziende agrituristiche, assume, nei confronti delle stesse, una serie di impegni volti a sostenerne ed incentivarne l’offerta e la visibilità.

Tutti gli esercizi consigliati hanno, da oggi, un modulo web ed una pagina ospitale dedicata (Parks >>).  Inoltre l’Ente Parco ha già predisposto e predisporrà ancora, nell’immediato futuro, pagine promozionali su guide turistiche e riviste del settore, nonché specifiche brochure e guide per il visitatore.

Gli “Esercizi Consigliati” esibiranno una targa di riconoscimento fatta predisporre appositamente, offriranno una fornita biblioteca verde con guide turistiche, cartine escursionistiche e volumi specialistici dedicati alle emergenze naturalistiche e storico-culturali del Parco e, soprattutto, coccoleranno i loro ospiti regalando loro il calore dell’accoglienza ed il piacere della riscoperta di un territorio naturalmente ospitale.

“Oggi inauguriamo un’altra rete di eccellenza, dichiara Dario Franchello, Presidente dell’Ente Parco, una rete dell’offerta turistica che vuole valorizzare i capaci operatori che lavorano nel nostro territorio. Un percorso che abbiamo voluto costruire condividendo obiettivi e azioni con gli operatori medesimi. Ci auguriamo che questa nuova iniziativa possa favorirli e rendere sempre più evidente il valore aggiunto apportato dalla presenza di un’area naturale protetta. Fondamentale, inoltre, sarà proseguire nella proficua collaborazione con la Regione allo scopo di mettere a punto una strategia di più ampio respiro per promuovere la fruizione delle aree di più elevato valore ambientale della Liguria e favorire la ricettività di qualità”.

“Questa iniziativa – afferma Renata Briano, Assessore all’Ambiente della Regione Liguria – rappresenta un altro esempio di come i parchi possano rappresentare non solo un presidio fondamentale per la tutela attiva delle risorse naturali della nostra regione, ma anche uno strumento formidabile per promuovere e sostenere l’economia locale, nella logica di un’integrazione virtuosa tra operatori ed istituzioni. Ritengo si tratti di un’altra buona pratica, tra le tante già attivate in questi anni, di cui il Parco del Beigua è stato efficace attuatore”.

“I Parchi sono ormai diventati mete fortemente attrattive del turismo ligure – sottolinea Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo della Regione Liguria – ed è quindi opportuno lavorare affinchè sia garantita una sempre più elevata qualità dei servizi offerti dalle strutture ricettive che in questi territori operano. Mi auguro che il progetto attivato dal Parco del Beigua possa essere replicato anche nelle altre aree naturali protette regionali per poi arrivare alla costituzione di un unico circuito che vada da Ventimiglia a Sarzana e che possa vedere i “Parchi di Liguria” affermarsi come nuovo brand  turistico. In questo senso lavorerà anche il mio Assessorato.”

Fonte: Ente Parco del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Feb 2012 alle 23:48 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.