Varazze. Centazzo presenta il suo ultimo romanzo ‘Toccalossi e il boss Cardellino’

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28.02.2012.                               Home page

Centazzo presenta il suo ultimo romanzo ‘Toccalossi e il boss Cardellino’

Introdotto da Roberto De Santis di Radio Skylab, il bravo e simpatico scrittore savonese Roberto Centazzo, sabato 3  marzo alle ore 18 presso la Libreria Giunti al Punto, nella galleria del Centro commerciale Corte di Mare di Varazze, presenterà il suo ultimo romanzo, il sesto in assoluto e il quarto della serie investigativa, intitolato: “Toccalossi e il boss Cardellino”; disponibile in libreria dal 10 febbraio scorso.

Prefazione dello scrittore genovese Bruno Morchio: “ … l’idea di ambientare la vicenda negli anni sessanta e la conclusione ‘a sorpresa’ del romanzo non lasciano dubbi sulla natura di questa storia gialla: la celebrazione, struggete ed elegiaca, delle cose che non sono più.

Il libro. Ferragosto: quale giorno migliore per iniziare a stilare una complessa requisitoria su un traffico di immigrati cinesi clandestini? L’ennesimo espediente di Toccalossi per procrastinare ulteriormente la partenza delle tanto detestate vacanze. Il maresciallo Centofanti, suo aiutante, non si tira indietro e resta a fargli compagnia, fotocopiando migliaia di fogli. Ma, a sera, la carta per le fotocopie è esaurita ed inizia a rovistare ovunque per trovarne un po’.

In un cassetto rinviene per caso una foto che ritrae Toccalossi giovane: una foto del 1977, a cui è pinzata una lettera, una missiva che inequivocabilmente sancisce la fine di una storia d’amore. Centofanti, incuriosito, cerca di saperne di più e Toccalossi lo accontenta raccontando, con nostalgia, la storia di quello scatto: all’epoca, appena ventiquattrenne, era giudice istruttore a Genova e, nella sua prima indagine, si occupò di dare la caccia al boss Vito Cardella, in arte Cardellino, uno spaccone di periferia ambizioso e spregiudicato desideroso di unirsi al clan dei marsigliesi per importare in Italia la droga.

Un agosto insolito, passato in ufficio, tra i ricordi e il lavoro, con la meticolosità di chi sa, per esperienza, che l’errore giudiziario è sempre dietro l’angolo, e deve impegnarsi al massimo per evitarlo. Mafia cinese, poliziesco anni ’70 e, ciliegina sulla torta, un avvenimento imprevisto, anzi due, che fanno spostare ulteriormente (e con gioia) la data delle tanto bistrattate ferie. Mescolando con maestria generi e stili, un vortice di emozioni e di colpi di scena.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Feb 2012 alle 17:33 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ Il giallista Roberto Centazzo sabato a Varazze. Alla Libreria Giunti presenterà il nuovo romanzo [Continua … ]

29 Feb 2012 alle 15:38
 2 

da/IVG/ “Toccalossi e il boss del Cardellino”: a Varazze la presentazione del nuovo giallo di Roberto Centazzo [Continua … ]

02 Mar 2012 alle 16:25

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.