Savona. Dedicate a Susanna Lunini le “Vetrine d’Artista” di aprile

PonentevarazzinoNews

Varazze, 30 marzo 2012.                           Home page

Dedicate a Susanna Lunini le “Vetrine d’Artista” di aprile

Le “Vetrine d’Artista” organizzate dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” per il mese di aprile, che saranno inaugurate alle ore 10 di lunedì 2, presso la sede centrale della Cassa di Risparmio di corso Italia a Savona, sono dedicate alla scultrice Susanna Lunini (1955-2011). Artista diplomata al liceo artistico Barabino di Genova , ha completato la sua vocazione verso la scultura diplomandosi in Scultura presso l’Accademia di Carrara, sotto la guida di Floriano Boldini. Le sue opere rimarranno esposte fino al 30 aprile. Fruizione gratuita.

Susanna Lunini, talento innato per il disegno, così scriveva Giò Pomodoro: “A volte può accadere che, fra le schiere numerose di quanti sono tentati dalle arti, ci si imbatta con chi ha avuto in dono dalla natura doti straordinarie di canto o d’orecchio musicale, d’eleganza di portamento, di disegno, di armonia formale o di senso del colore (…). E’ stupefacente vedere Susanna Lunini intenta a tracciare rapidissimamente un ritratto a penna o a matita…”. Narratrice con pathos, classica seppur molto moderna nei suoi ritratti scolpiti, nei cavalieri, negli angeli. Dava un senso metafisico ai suoi brandelli di corpi, spesso femminili, che erano generati  dal nostro tempo fatto di lacerazioni culturali e sociali.

Il corpo femminile, nelle sue fusioni in bronzo, è lieve, essenziale con echi da Martini e Marini risolti in chiave molto personale. Strappata alla vita, ci ha lasciato le opere, ancora tutte da studiare attentamente, che ci parlano di Lei e così questa sua frase: “Siamo angeli in pellegrinaggio, seguiamo cammini ovattati di luce e campi minati. Per vie impervie proseguiamo, siamo angeli poveri senza le ali“.

Didascalia immagine: Susanna Lunini, “Ragazze con i gatti”, 1991, tecnica mista su carta, cm. 35x 50

Fonte: Associazione culturale “R. Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 30 Mar 2012 alle 22:26 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.