Varazze. Bene la squadra agonistica Optimist del VCN al Meeting Internazionale di Riva del Garda

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14 aprile 2012.                           Home page

Bene la squadra agonistica Optimist del VCN al Meeting Internazionale di Riva del Garda

Anche quest’anno, la squadra agonistica del Varazze Club Nautico ha avuto l’opportunità di partecipare al “Meeting Internazionale di Riva del Garda riservato alla classe Optimist“. Un appuntamento e una festa per la vela, ma anche una vittoria per lo sport ed occasione di aggregazione e amicizia tra ragazzi, tecnici ed accompagnatori provenienti da paesi anche molto lontani.

Un’impressionante e significativa macchia di colore per questa affollata 30° edizione della nota ed ormai attesa regata internazionale di primavera classe Optimist, che ha conquistato anche il certificato “Guinness World Records”, come regata monoclasse più numerosa al mondo, con un numero di partecipanti effettivi di 1055 regatanti con almeno una prova conclusa, su 1073 iscritti. Atleti che hanno regatato dal 5 all’8 aprile, partecipando così ad un evento passato alla storia con i suoi  piccoli timonieri, seguiti da centinaia di tecnici e moltissimi accompagnatori, li riuniti “per vivere un’esperienza veramente unica, – come ci ha dichiarato uno dei ragazzi partecipanti – che sarebbe stato un peccato perdere. Belle emozioni quelle provate, da conservare e, soprattutto, cercare di rivivere giorno dopo giorno, fino al prossimo anno.

Significativo il fatto che nei primi dieci posti cadetti si sono classificate ben 7 nazioni: Italia, Gran Bretagna, Germania, Finlandia, Bermuda, Turchia e Spagna.

Grande la soddisfazione di Mauro Stanga, Presidente della “Fraglia Vela Riva”, Club organizzatore dell’evento, per averlo concluso al meglio, che ha dichiarato: “Ci darà la carica per pensare già alla prossima edizione del Meeting del Garda Optimist e soprattutto al Mondiale di classe previsto nel 2013.”

Il VCN ha schierato ben 11 partecipanti di cui 7 per la categoria Juniores, Samuel Cerminara, Laura Damele, Paolo Giargia, Elisa Giargia, Axel Omnias, Anna Ulivi ed Andrea Di Molfetta e 4 nella categoria cadetti: Martina Ferrari, Armando Giana, Elena Tropiano ed Edoardo Valletta, accompagnati dall’allenatore Mattia Maffei.

Il campo di regata è stato come sempre particolarmente impegnativo e la concorrenza, costituita da squadre di Club di altissimo livello mondiale, agguerritissima. I portacolori del Varazze Club Nautico si sono mostrati all’altezza della competizione, sostenendo le dure condizioni imposte dal meteo e dall’organizzazione, regatando ore sotto la pioggia per 4 giorni e arrivando, come nel caso di Paolo Giargia, a sostenere le fasi finali nella categoria Gold.

Soddisfatto l’allenatore Mattia Maffei che ha sottolineato l’elevato livello tecnico degli atleti presenti e l’importanza, per i suoi ragazzi, di poter partecipare ad eventi di questo genere, indispensabili per acquisire l’esperienza necessaria al conseguimento di risultati ancora migliori.

Soddisfatti anche i dirigenti del VCN, che hanno assistito negli ultimi 2 anni alla crescita della squadra, fino a vederla regatare al fianco dei migliori timonieri a livello mondiale e, per questo, si congratulano con i tecnici e tutti i ragazzi.

Soddisfatti anche i dirigenti del VCN, che hanno assistito negli ultimi 2 anni alla crescita della squadra, fino a vederla regatare al fianco dei migliori timonieri a livello mondiale e, per questo, si congratulano con i tecnici e tutti i ragazzi.

Continua presso la base nautica del sodalizio varazzino, anche sfidando il meteo avverso, l’attività del gruppo della preagonistica Optmist, che si sta preparando ad affrontare i primissimi impegni agonistici, quali le selezioni per la “Coppa Primavela”, riservata ai nati nel 2003.

Video Pubblicato da Fraglia Riva official >>

Fotogallery>>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Apr 2012 alle 07:21 ed è archiviato nelle categorie - Varazze Club Nautico, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Bene la squadra agonistica Optmist del VCN al Meeting Internazionale di Riva del Garda … [Continua … ]

14 Apr 2012 alle 14:50

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.