Varazze. Gran finale per i Giochi Sportivi Studenteschi di Dama: Torneo Interregionale del Nord Ovest

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14 aprile 2012.                           Home page

Gran finale per i Giochi Sportivi Studenteschi di Dama: Torneo Interregionale del Nord Ovest

Venerdì 13 aprile, 150 mini-damisti, ragazze e ragazzi delle scuole elementari, hanno invaso il Palazzetto dello Sport di Varazze, per disputare la Finale Interregionale del Nord-Ovest dei Giochi Sportivi Studenteschi di “Dama Italiana e Internazionale”.

Il Circolo Didattico di Varazze, per il quarto anno consecutivo, ha organizzato le gare nell’impianto sportivo comunale, creando un bel colpo d’occhio con i tavoli occupati dagli alunni provenienti dalle regioni interessate, accolti e amorevolmente seguiti dallo Staff messo in campo dagli ormai esperti responsabili scolastici locali.

Il torneo è stato suddiviso per specialità: “Dama Italiana” e “Dama Internazionale” e i giovani giocatori si sono dati “battaglia” fin dal primo mattino, dopo un ricco buffet di benvenuto, offerto dall’Amministrazione Comunale. Le gare sono proseguite ad eliminazione, per concludersi nel tardo pomeriggio con il saluto del Sindaco Prof. Giovanni Delfino e del Consigliere con delega alla Cultura Mariangela Calcagno e la consegna di diplomi e medaglie a partecipanti, ed ai primi classificati bellissime coppe.

A rappresentare la Scuola Primaria “G. Massone” di Varazze, che ha partecipato alla competizione riservata alla  categoria “Dama Internazionale”, erano presenti le squadre delle classi: IV° A, con Claudio Zunino, Daniele Cotelli, Alessio mattarello, IV° B, con Giulia Rebagliati, Gabriele Fazio, Camilla Caviglia, IV° C, con Armando Giana, Virginia Damele, Andrea fardelli, IV° D, con Alberto Pistulli, Nicolò Saettone, Silvia Di Gioia; V° A con Andrea Vernazza, Edoardo Marenco Turi, Elia vallino, V° B con Simone Venturino, Paolo Gambaruto, Tomaso Craviotto, V° C con Alessia Gualano, Pietro Damele, Lorenzo Bassi. La “Squadra d’Istituto”, costituita con alunni di più classi e composta da Christian Garzero, Enea Beheluli, Matteo Favara, si è aggiudicata il primo posto, seguita dalla V° A e dalla V° B. Il sesto posto è stato conquistato dalla V° C, l’ottavo dalla IV° D, a seguire la IV° C, la IV° B e la IV° A.

Significativi e lodevoli piazzamenti per una competizione di rilevante valore socio-formativo e, il podio tutto varazzino, ha riempito d’orgoglio insegnanti e genitori, anche per il fatto che sono stati bissati i successi dello scorso anno, con la squadra di casa che ha partecipato alla fase nazionale. Complimenti ragazzi!

Per approfondire: la dama ‘Italiana’ si gioca su damiera con 64 caselle e 12 pedine a testa; mentre quella ‘Internazionale’ si gioca su damiera con 100 caselle e 20 pedine a testa, specialità adottata dalla Federazione mondiale per gli incontri internazionali.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Apr 2012 alle 08:24 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Gran finale per i Giochi Sportivi Studenteschi di Dama: Torneo Interregionale del Nord Ovest … [Continua … ]

14 Apr 2012 alle 14:48
 2 

da /RSVN/ Varazze, studenti sul podio al torneo di dama. In gara 150 ‘damisti’ … [Continua … ]

15 Apr 2012 alle 12:02

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.