Varazze. Rinviata al 7 maggio la “Festa dell’Albero” alla Madonna della Guardia

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 3 maggio 2012.                           Home page

Rinviata al 7 maggio la “Festa dell’Albero” alla Madonna della Guardia

NB: Causa il perdurare delle precipitazioni, la messa a dimora degli alberelli è stata ancora rinviata e si svolgerà il 14 maggio (si spera …), stessa ora, luogo e programma.

L’annuale manifestazione della “Festa dell’Albero” programmata per le ore 9.30 di martedì 17 Aprile, in località Monte Grosso, (Madonna della Guardia), con la partecipazione degli alunni della scuola primaria di via Camogli e dei plessi di Pero e Casanova, quest’ultimi impegnati rispettivamente nel progetto Eco-Schools e nel progetto Da sCuO2la a scuola (Un Tam Tam  per il clima), alla presenza del Sindaco prof. Giovanni Delfino e dell’Assessore all’Ambiente Enrico Schiappapietra, a causa delle abbondanti precipitazioni degli scorsi giorni, è stata rinviata al 7 maggio p.v., stesso luogo, stessa ora e partecipanti.

In tale giornata, con l’aiuto dei giardinieri del Comune di Varazze e della Protezione Civile, verranno messi a dimora piccoli alberi di leccio per i bimbi nati nel 2011, residenti in Varazze.

L’obiettivo dell’evento, oltre il rimboschimento concreto di un’area percorsa dagli incendi, è di sensibilizzare i bambini, i quali potranno conoscere da vicino gli effetti del passaggio del fuoco in un’area verde, i danni ed i possibili rimedi, le misure di prevenzione. Ma anche capire l’importanza del patrimonio arboreo e boschivo per la tutela della biodiversità, il contrasto ai cambiamenti climatici e la prevenzione del dissesto idrogeologico sotto la guida dei volontari della Protezione Civile, che terranno una simulazione di spegnimento di incendio, e del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua che distribuirà agli alunni le schede didattico – informative sulle caratteristiche delle piantine di leccio.

L’evento è organizzato dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze, in coerenza con la politica ambientale dell’Amministrazione Comunale.

Per approfondire: precedente post sull’argomento >>

Questo articolo è stato pubblicato il 16 Apr 2012 alle 12:02 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DEL PERO, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /RSVN/ Festa dell’Albero rinviata a Varazze. Appuntamento il 7 maggio … [Continua … ]

16 Apr 2012 alle 19:10
 2 

da /Sevenpress/ Lunedì 14 maggio “Festa dell’Albero” a Monte Grosso con gli alunni della Scuola Primaria … [Continua … ]

12 Mag 2012 alle 16:25

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.