Savona. Al Teatro Sacco il primo meeting di ReteE20 dell’ASL 2

PonentevarazzinoNews

Varazze, 15 maggio 2012.                         Home page

Al Teatro Sacco il primo meeting di ReteE20 dell’ASL 2 Savonese

A Savona parte il progetto Rete E20. Il 16 maggio alle ore 19.45, il Teatro Sacco ospiterà il primo meeting di ReteE20, un nuovo progetto che sta decollando all’interno della Struttura Semplice Attività di Prevenzione operativa all’interno della S.C. Servizio Tossicodipendenze ( Ser.T.) dell’ASL 2 Savonese. Il progetto ha l’ambizioso obiettivo di catalizzare la formazione di una rete, connettendo le energie e le risorse delle varie realtà di aggregazione giovanile della provincia di Savona. La filosofia sottesa è lo sviluppo del territorio all’insegna del benessere e della cooperazione.

“Fare rete è da sempre una strategia vincente per la sopravvivenza: i nodi legano e sostengono! Una città dalla tradizione marinara come Savona d’altronde conosce bene l’importanza delle reti e dei nodi.- ci spiega Rachele Donini, responsabile della S.S. Attività di Prevenzione e continua -Soprattutto nell’era della globalizzazione, è importante mettere in contatto e contaminare esperienze e sensibilità differenti,  promuovendo una  partecipazione attiva dei giovani e di chi li conosce, per costruire una comunità solida e flessibile, attenta alle loro esigenze”.

La Dott.ssa Maura Chiarlone, operatore del Ser.T sottolinea come “il coinvolgimento dei giovani è la chiave per sviluppare progetti di prevenzione in cui loro stessi siano protagonisti attivi, secondo un’ottica di promozione del benessere e di diffusione di stili di vita sani. Il mondo giovanile è sociologicamente e antropologicamente una realtà variegata abitata da diverse ‘tribù’ con linguaggi, codici e rituali propri; è importante che ognuna di loro traduca i concetti di benessere e autoprotezione nel messaggio più adeguato per essere assimilato e metabolizzato.”

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Mag 2012 alle 16:29 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.