Varazze. Proclamato lo sciopero ad oltranza ai cantieri Baglietto

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28 maggio 2012.                         Home page

Proclamato lo sciopero ad oltranza ai cantieri Baglietto di Varazze

I lavoratori dei Baglietto di Varazze hanno deciso, in data odierna, di proclamare lo sciopero ad oltranza per impedire le lavorazioni volte a depredare il cantiere dello scafo del 44 metri in costruzione a Varazze.” Così inizia il comunicato emesso dall’assemblea dei lavoratori del cantiere Baglietto di Varazze, preoccupati per il prolungarsi della crisi apertasi da oltre due anni e arenata in una trattativa che se conclusa positivamente garantirebbe la continuità produttiva, il riassorbimento delle maestranze in cassa integrazione e la graduale assunzione di altri lavoratori, compreso il recupero urbano dei capannoni, che si inserirebbe in quello più complesso e già avviato dell’intera area del ponente varazzino.

La prefettura di Savona ha convocato per venerdì 1 giugno le Istituzioni, il curatore e i sindacati, ma non l’azienda interessata a rilevare il sito varazzino, vanificando le aspettative delle maestranze che, volendo evitare il trasferimento dello scafo in costruzione da Varazze a La Spezia, hanno proclamato lo sciopero ad oltranza e due azioni dimostrative:

  • Giovedì 31 maggio alle ore 9.15, un corteo partirà dal cantiere per attraversare la città. “Sono stati invitati a partecipare la popolazione e le istituzioni, per difendere il lavoro e le prospettive che il cantiere ha si spera possa ancora rappresentare per Varazze e i suoi abitanti”.
  • Venerdì 1 giugno alle 10.30, i lavoratori si riuniranno sotto la prefettura di Savona, per portare all’attenzione del prefetto il profondo disagio e le difficoltà che questa situazione, vissuta dai lavoratori ormai da 25 mesi in cassa integrazione, causa a loro e alle loro famiglie.

Comune e Provincia si sono già schierati a fianco dei lavoratori nel sostenere le loro aspettative, auspichiamo una simile iniziativa anche da parte della Regione, affinché sia a tutti chiaro che il sito varazzino deve essere messo in condizioni di riprendere la produzione e a ridare lavoro e reddito ai lavoratori dipendenti, all’indotto e all’intera comunità varazzina, anche se con un altro marchio e un diverso logo.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Mag 2012 alle 16:49 ed è archiviato nelle categorie - C.N. Azimut|Benetti, Attualità, Cantieri Baglietto, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

7 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze, proclamato lo sciopero ad oltranza ai cantieri Baglietto … [Continua … ]

28 Mag 2012 alle 17:48
 2 

da /News Liguria/ Baglietto: scioperano i lavoratori di Varazze … [Continua … ]

28 Mag 2012 alle 17:55
 3 

da /Repubblica.it/ Cantieri Baglietto, sciopero ad oltranza per salvare l’ultimo lavoro … [Continua … ]

28 Mag 2012 alle 17:56
 4 

da /Punto Savona/ Cantieri ex Baglietto: sciopero ad oltranza a partire da giovedì prossimo … [Continua … ]

28 Mag 2012 alle 17:58
 5 

da /Il Secolo XIX/ Baglietto: sciopero a oltranza … [Continua … ]

28 Mag 2012 alle 19:22
 6 

da /Sevenpress/ Proclamato lo sciopero ad oltranza ai cantieri Baglietto di Varazze … [Continua … ]

28 Mag 2012 alle 20:10
 7 

da /Ligurianotizie/ CANTIERI BAGLIETTO, CONTINUA LO SCIOPERO AD OLTRANZA … [Continua … ]

29 Mag 2012 alle 20:55

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.