Varazze. Saggio di fine corso 2012 all’A.S.D. “Buto Ku Kai Karate Varazze”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 11.06.2012.                            Home page

Saggio di fine corso 2012 all’A.S.D. “Buto Ku Kai Karate Varazze”

Sabato pomeriggio 9 giugno, abbiamo potuto assistere al saggio di fine corso, servito anche come esame per il passaggio alla cintura superiore, che si è tenuto presso la palestra di via Recagno, sede dell’A.S.D. Buto Ku Kai Karate Varazze, un’Associazione Sportiva dilettantistica che svolge la sua attività a Varazze  ed è affiliata alla FIJLKAM, unica federazione autorizzata dal CONI a disciplinare il Karate in Italia. I suoi tecnici hanno conseguito le necessarie abilitazioni federali per l’insegnamento del Karate: Domenico Narici, direttore tecnico, Floriano Romagnoli e Demetrio Guerrino, tecnici e Christian Serafino, ufficiale di gara. Gli atleti iscritti sono 38 dai 5 ai 50 anni, di cui 11 cinture nere dal 1° al 4° dan.

La performance è stata aperta dal gruppo dei piccolissimi, le cinture bianche, che si sono cimentati in giochi di abilità ed equilibrio, base per il loro cammino sportivo. Tenerissimi nei loro immacolati kimono, hanno ricevuto applausi a “scena aperta” e lampi di flash a non finire da parte dei genitori e parenti presenti, orgogliosi ed a volte commossi per tanta bravura e grinta.

Sgombrato il “tatami” dagli attrezzi, le cinture gialle e verdi, hanno dato dimostrazione di quanto appreso durante l’anno, cimentandosi in esercizi di “Kata” di primo livello che prevede l’impostazione del corpo. Le cinture verdi, blu e marrone, che si sono susseguite, oltre agli esercizi di “Kata” di livello superiore, si sono cimentate anche nel” Kumite” (combattimento), che altro non è se non l’applicazione pratica degli esercizi di “Kata”, questa volta eseguiti con un avversario posto di fronte e reattivo.

Il saggio è stato chiuso dagli atleti con cintura nera fra i quali, Miriana e Andrea che, sabato 28 aprile nella coppa Italia CSEN che si è disputata ad Arezzo, si sono aggiudicati rispettivamente il 1° e il 4° posto. Impeccabile la loro esibizione, ritenuta anche molto spettacolare.

Tutti bravi e meritevoli del diploma e della “sudata” cintura che ognuno ha ritirato dalle mani dei maestri, con a seguire la foto di gruppo e il suggestivo rituale del lancio in aria delle vecchie cinture, preludio alla merenda preparata per loro dalla solerte e sempre presente segretaria, Mariarina, ancora più buona del solito perché accompagnata dal sapore delle vacanze appena iniziate.

Il bellissimo pomeriggio, ripreso anche da Giuseppe Codino per Televarazze, è volato via in un baleno, come capita spesso quando assistiamo a manifestazioni e competizioni sportive, sia che si svolgano all’aria aperta o in impianti al chiuso, a dimostrazione di come ogni disciplina sappia coinvolgere e attrarre lo spettatore quando viene praticata con serietà, sani principi e finalizzata a scopi socio-educativi.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Giu 2012 alle 06:16 ed è archiviato nelle categorie - A.S.D. Buto ku Kai Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Saggio di fine corso 2012 all’ASD “Buto Ku Kai Karate Varazze … [Continua … ]

11 Giu 2012 alle 09:20
 2 

da /RSVN/ A Varazze un saggio di karate. Sabato scorso alla palestra della Buto Ku Kai … [Continua … ]

11 Giu 2012 alle 14:15

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.