Varazze: Premiati i vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” ad Alpicella

PonentevarazzinoNews

Varazze, 24.07.2012.                                 Home page

Premiati i vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” ad Alpicella

L’atteso appuntamento di lunedì sera 23 luglio in Piazza IV Novembre ad Alpicella, per assistere al sempre interessante, ricco e variegato spettacolo che gli organizzatori preparano e offrono agli spettatori quale contorno alla premiazione dei poeti vincitori del concorso nazionale di poesia “Giovani Senza Confini”, non si è potuto tenere a causa delle forti ed improvvise raffiche di vento.

Provvidenziale è stata, a questo punto, la gentile collaborazione di Padre Paolo Pirra, parroco di Alpicella, che ha messo a disposizione la chiesa, permettendo agli organizzatori di rispettare gli impegni assunti, sia pure con l’eliminazione di alcuni degli spettacoli in programma.

Sono state 122 le  poesie ammesse a questa dodicesima edizione del concorso che hanno centrato l’argomento assegnato, “L’arcobaleno è il mio messaggio d’amore”. Un compito non facile quello della “Giuria” incaricata di selezionare le prime 10 per la sezione adulti e altrettante per quella dei giovani.

La premiazione è avvenuta nel contesto di una serata di arte varia i cui protagonisti sono stati i poeti che hanno partecipato al concorso e, come da consolidata tradizione, a fare da festosa cornice ai vincitori: l’esibizione delle ginnaste della “PGS Primavera”, ginnastica artistica di Varazze, capitanate da Giovanna Suetta, reduci da recenti prestigiosi successi nazionali; il Coro Arcobaleno di Varazze; il Coro Monte Greppino della sezione A.N.A. di Savona; il gruppo dei giovani attori dell’Oratorio Salesiano di Varazze, il quale, pur presente non ha potuto esibirsi, ma ha ugualmente assistito allo spettacolo e partecipato alla premiazione.

Aperta dai musicisti Mattia Solimano (chitarra), Renato Gallione (tromba) e Andrea Colombini (basso), con alla consolle luci-audio Serena e Alessandro Giusto, la manifestazione è stata presentata da Stefano Pastorino e da Giuditta, i quali, da esperti nel settore, si sono alternati nella conduzione di un articolato e ricco programma che hanno saputo gestire e contenere, in una serata partita non proprio bene (nuova location, tagli alla scaletta ed eliminazione esibizioni), ma che poi ha finito per regalare a tutto il numeroso pubblico forti emozioni e tanta gioia.

Poesie premiate

Sezione adulti: I) “Fragili attimi” di Mario Martinetti, Genova; II) “L’arcobaleno” di Pieralba Merlo, Loano; III) “Il patto” e X) “Magia” di Vera Palomo, Varazze; IV) “Il mio messaggio d’amore”, di Ernesta La Face, Varazze; V) “Sussurri dopo il fortunale” di  Luigi Spiota, Varazze; VI) “L’arcobaleno” e VII) “Fioriti arcobaleni” di  Andreina Solari,  Chiavari; VIII) “Tra la terra e il cielo” di Egle Brocardo, Nizza Monferrato; IX) “I colori della pace” di Enrico Scaravelli, Genova.

Sezione giovani: I) Un acrostico della parola “Arcobaleno”, scritto collettivamente dalla classe 3 C della scuola primaria di Varazze; II) “Arcobaleno” di Orsola Bruzzone, Varazze; III) “Vorrei essere un arcobaleno” di Jacopo Daniele Castiglia, Bergeggi; IV) “L’arcobaleno colorato” di Martina De Benedetto e Anastasia Stepanova, Varazze; V) Il sonetto “L’arcobaleno colorato” di Lisa Basso e Samuele Ferro; VI) “L’arcobaleno è il mio messaggio d’amore” di Luca Bonifaccino, Varazze; VII) “L’arcobaleno incantato” di
Giulia Bellotti; VIII) “L’arcobaleno risplende” di Andrea Malerba, Irene Perata e Asia Fazio; IX) “I colori dell’arcobaleno” di Germana Natola; X) “L’arcobaleno è …” di  Filippo Turone.

La giuria ha inoltre decretato di assegnare tre menzioni speciali: la prima, per il valore del messaggio, alla poesia Arcobaleno, scritta dagli alunni della classe IV A della scuola primaria di Varazze e, per l’originalità, alle poesie “I colori dell’arcobaleno” di Tomaso Craviotto e a “L’arcobaleno è il mio messaggio d’amore”, di Davide Wang, entrambi di Varazze.

Le poesie vincitrici verranno pubblicate sul numero di agosto de “Il Giornalino” e i vincitori, inoltre, avranno il diritto di partecipare al “talk show” in diretta su Radio Skylab “Noi”, martedì 24 luglio dalle ore 19 alle 21, condotto da Stefano Pastorino.

Alla manifestazione, seguita in diretta da Radio Skylab e ripresa da Giuseppe Bruzzone di Televarazze, sono intervenuti il Sindaco prof. Giovanni Delfino, l’Assessore Gerolamo Carletto, il Consigliere Comunale con delega alla Cultura Mariangela Calcagno, i quali nel complimentarsi con tutti i partecipanti al concorso e, soprattutto, con i tanti giovanissimi, hanno ringraziato Anna Ratto, promotrice dell’importante evento e quanti con lei hanno collaborato alla riuscita della manifestazione.

La serata si è conclusa, come era iniziata, con l’esibizione dei tre bravi musicisti (Solimano, Gallione e Colombini), subito dopo la consegna del ricavato dei tre giorni di festa e pesca di beneficenza organizzata da “Il Giornalino”, in occasione della festa della Madonna del Carmine, a: CRI Comitato di Varazze, Parrocchia di Alpicella, AIFO, Associazione A.I.M., Televarazze.

Il tema per la prossima edizione del premio nazionale di poesia “Giovani Senza Confini 2013” sarà: “Acqua azzurra, acqua chiara”. Arrivederci a tutti alla tredicesima edizione del premio, i cui elaborati  dovranno pervenire alla redazione de “Il Giornalino” entro il 31 maggio 2013.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Lug 2012 alle 09:40 ed è archiviato nelle categorie - Giovani Senza Confini, - PGS Primavera Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Savonanews/ Varazze, premiati i vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” ad Alpicella … [Continua … ]

24 Lug 2012 alle 11:24
 2 

da /Sevenpress/Varazze: Premiati i vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” ad Alpicella … [Continua … ]

24 Lug 2012 alle 11:25
 3 

da /RSVN/ Varazze, premio ‘Giovani Senza Confini’. Ecco le poesie premiate … [Continua … ]

25 Lug 2012 alle 17:07

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.