Varazze. San Donato in festa, consegna del Castrum d’Argento e festa AVIS

PonentevarazzinoNews

Varazze, 26.07.2012.                                 Home page

San Donato in festa, consegna del Castrum d’Argento e festa AVIS

Come ogni estate ritorna nell’antichissimo borgo del Parasio la festa di San Donato. Per tutti i varazzini e per molti ospiti che scelgono Varazze per le loro vacanze, il colle del Parasio è un luogo caro e conosciuto e i festeggiamenti in onore del Santo, che si rinnovano da tempo immemorabile nella prima domenica di agosto nella storica chiesa incastonata fra lecci secolari e posta all’interno del castrum romano-bizantino, sono un appuntamento importante.

Il programma comprende una serata musicale per sabato 28 luglio con inizio alle ore 21 con il concerto vocale del gruppo “Concento Armonico Ensemble Vocale” che si terrà all’interno della chiesa di San Donato. Già lo scorso anno questo gruppo aveva suscitato vivi consensi ed apprezzamenti, pertanto si prevede una grande e qualificata affluenza di pubblico. Al termine, sul prato a lato della chiesa, tutti i presenti potranno apprezzare la tradizionale ospitalità degli amici di San Donato che offriranno un rinfresco.

Inserita negli eventi collaterali la quinta edizione della Festa dell’AVIS con serate gastronomiche e musicali.

Venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 agosto, sul piazzale del Parasio ai piedi del colle, l’A.V.I.S. terrà la sua quinta festa con stand gastronomici e musica; è questa un’ulteriore grande e piacevole occasione offerta dagli amici dell’AVIS per stare insieme degustando la tradizione gastronomica del Borgo, riconoscere e sottolineare l’encomiabile attività dell’associazione che vede anche in questa iniziativa l’impegno di numerosi volontari.

Domenica 5 agosto, il programma religioso comprende la S. Messa alle ore 9,00, animata dalla cantoria di Sant’Ambrogio ed al pomeriggio S. Messa alle ore 18, animata con canti dal “Collegium Musicum Sancti Sebastiani Gameragnensis”.

Al termine della funzione liturgica pomeridiana, si terrà la cerimonia che ha ormai assunto il carattere di uno degli appuntamenti più importanti della città: l’Associazione culturale San Donato consegnerà l’ambito e prestigioso premio “Castrum d’Argento” che quest’anno è stato assegnato alla cooperativa sociale “Il Granello” la quale instancabilmente, da oltre venti anni, opera nella realtà cittadina ed anche nei centri vicini per dare formazione ed assistenza ai ragazzi con disabilità, nonché sollievo e sostegno alle loro famiglie. Saranno presenti le massime Autorità cittadine.

Martedì 7 agosto, festa liturgica di San Donato, alle ore 21 S. Messa, al termine processione in notturna attorno al colle con la partecipazione della banda Cardinal Cagliero e rappresentanze delle confraternite cittadine.

Fonte: Associazione Culturale San Donato

Questo articolo è stato pubblicato il 26 Lug 2012 alle 18:36 ed è archiviato nelle categorie - AVIS Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ DVarazze. San Donato in festa, consegna del Castrum d’Argento e festa AVIS … [Continua … ]

27 Lug 2012 alle 10:48

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.