Varazze. Battesimo e varo del Laser Bahia Lanzarotto Malocello presso il VCN

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4 agosto 2012.                            Home page

Battesimo e varo del Laser Bahia Lanzarotto Malocello presso il VCN

Sabato mattina 4 agosto 2012 presso la base nautica del Varazze Club Nautico, a levante del molo di sottoflutto del porto turistico Marina di Varazze, battesimo ufficiale del nuovo Laser Bahia Lanzarotto Malocello: “Una barca che può essere usata a vela, a motore o a remi. Il meglio in materia di Day Sailing, progettata pensando alla stabilità, alla sicurezza e alle prestazioni.”

Madrina del varo la Dott.ssa Silvia Defilippi, funzionario dell’Ufficio Turismo e Sport del Comune di Varazze, che ha seguito e perfezionato l’acquisto e l’assegnazione della barca in comodato d’uso al VCN, nel conteso del progetto “Sistema Turistico Locale Italian Riviera”, deliberato e finanziato dalla Regione Liguria per promuove l’approfondimento della conoscenza dell’ambiente spiaggia-mare, nell’ottica di un utilizzo compatibile delle risorse primarie del nostro territorio attraverso la pratica della navigazione a vela, realizzata con due programmi riservati ai turisti in vacanza nella città: “L’ABC della Vela” e “I Colori e i Profumi del Mare”.

Alla cerimonia del varo e benedizione, officiata da Padre Candido assistito dal Priore e confratelli della Confraternita di San Bartolomeo, da sempre legata alle attività marinaresche, sono intervenuti il Sindaco Prof. Giovanni Delfino, gli Assessori Angelo Patanè ed Enrico Schiappapietra, il Presidente Giovanni Carosso del VCN, compreso i colleghi del Direttivo e lo Staff tecnico libero da impegni, soci e allievi dei corsi di vela e della squadra agonistica.

Nel loro discorso di presentazione dell’evento il Sindaco, gli Assessori e il Presidente Carosso, hanno evidenziato l’importanza che l’iniziativa riveste ai fini della promozione turistica per la Città, per l’ambientale e per la pratica degli sport legati al mare, senza dimenticare il significato del messaggio che si è voluto dare, a tutta la comunità, dedicando l’imbarcazione a Lanzarotto Malocello, nel settimo centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie.

Dopo la cerimonia la barca è entrata in acqua per accogliere il primo e folto gruppo di iscritti, ben 20 giovani ai primi due dei dodici appuntamenti previsti dal “Programma Velamare. L’ABC della vela”: lezioni introduttive e uscite collettive in mare con istruttori FIV (Federica Ascenso, Gianpaolo Timossi e Marcella Ercoli del “Varazze Club Nautico”), per avvicinare al mare le nuove generazioni attraverso la conoscenza e la pratica della vela.

Programma lezioni: 4 e 5, 11 e 12, 18 e 19, 25-26 Agosto, 1 e 2, 8 e 9 Settembre.

I colori e i profumi del mare, è la seconda iniziativa prevista dal “Programma Velamare”: gite in mare con barca a vela d’altura, accompagnati da skipper (Alfonso Sicignano del “Punto Vela Blu Varazze”), lungo le coste per la conoscenza dal mare del territorio varazzino. La proposta è rivolta ai giovani accompagnati e adulti.

Programma lezioni: 25 e 26 Agosto, 1 e 2, 8 e 9, 22 e 23 Settembre, 6 e 7, 20 e 21 Ottobre.

Per entrambi i programmi, sia le lezioni teoriche che le uscite in mare, sono  completamente gratuite. Tutti i partecipanti saranno gratuitamente iscritti al VCN e alla FIV e coperti da idonea polizza assicurativa inclusa nel tesseramento FIV. Per i minorenni è richiesta la prenotazione e la manleva di chi esercita la legale potestà.

Il Varazze Club Nautico, aderendo all’iniziativa finanziata dalla Regione Liguria e promossa in collaborazione con la Provincia di Savona e il Comune di Varazze, che è bene ricordare prevede 24 lezioni e uscite in mare, programmate nei mesi di agosto, settembre e ottobre, a costo zero per i partecipanti e a carico del Circolo velico varazzino, ha ancora una volta dimostrato la sua quasi centenaria vocazione di servizio per la comunità e per la promozione dello sport della vela e delle attività marinaresche più in generale.

Fotogallery >>

Iscrizioni su: Varazze Club Nautico

Il Varazze Club Nautico è una società sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, affiliata alla FIV (Federazione Italiana Vela) e che, sin dal 1919 svolge attività di promozione dello sport vela sia a livello dilettantistico che agonistico. L’intensa attività svolta ha valso al VCN la Stella d’Argento al merito Sportivo, ambito riconoscimento C.O.N.I. alle associazioni sportive più meritorie.

Attività svolte: corsi promozionali di Vela Scuola per Ragazzi in collaborazione con il Ministero della P.I.; corsi di vela d’altura con istruttore durante tutto l’anno; allenamenti e Regate di Gruppi Agonistici permanenti delle Classi: Optimist e Laser; organizzazione di Regate Zonali e Nazionali per le Classi Optimist, Laser, L’equipe, Fly Dutchman. Dinghy Classico, Gozzi a Vela Latina. Organizzazione di Campionati Invernali d’Altura; campi scuola estivi per ragazzi diversamente abili; corsi di kayak.

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ago 2012 alle 22:10 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, - Varazze Club Nautico, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevempress/ Varazze. Battesimo e varo del Laser Bahia Lanzarotto Malocello presso il VCN … [Continua … ]

05 Ago 2012 alle 10:50

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.