Varazze ha Celebrato il “Lanzarottus Day” e inaugurato un bassorilievo dedicato al navigatore Malocello

PonentevarazzinoNews
Varazze, Agg. il 24.09.2012.                                 Home page

Varazze ha Celebrato il “Lanzarottus Day” e inaugurato un bassorilievo dedicato al navigatore Malocello

Sabato 22 settembre 2012 Varazze ha celebrato il “Lanzarottus Day”, una giornata, il terzo sabato di settembre, dedicata al ricordo e commemorazione della storica impresa del navigatore ed esploratore varazzino, Lanzarotto Malocello, sul modello del “Columbus Day” che si celebra il 12 ottobre a Genova e in molti paesi delle Americhe.

Gallery >>

Autorità Civili, Religiose e Militari, presenti anche l’europarlamentare Oreste Rossi, Alfonso Licata, presidente del Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote, lo storico Sandro Pellegrini, autore della relazione sui navigatori liguri del ‘400, i rappresentanti del locale associazionismo, cittadini e turisti, alle ore 11.30 di sabato 22 settembre si sono ritrovati nello slargo di via Malocello, per assistere all’inaugurazione e benedizione del bassorilievo dedicato al navigatore varazzino. Un’opera in ardesia, sullo stile di quelle storiche già presenti in zona, realizzata e donata alla Città dal noto e bravo scultore e intagliatore Corrado Cacciaguerra, posta nel caratteristico slargo di via Malocello, sulla facciata del palazzo dove attualmente ha sede il “Gruppo Artisti varazzesi”.

Per l’occasione lo slargo è stato pavesato, addobbato a festa e reso ancora più accogliente con la mostra collettiva degli artisti del locale Gruppo e con l’esposizione del Laser Bahia “Lanzerotto Malocello”, la nuova barca armata con le vele spiegate a cura della squadra agonistica del Varazze Club Nautico. Per l’occasione i giovanissimi atleti del VCN, presenti in forza all’evento e accompagnati da tutto il Direttivo e Staff Tecnico, hanno indossato una nuova maglietta con impresso anche il logo adottato dal Comitato promotore per le celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote, a testimonianza di come il sodalizio sportivo varazzino è presente e partecipa alla vita sociale della comunità, cosa d’altronde fatta anche dalla LNI, che ha patrocinato le celebrazioni a livello nazionale e presenziato all’inaugurazione con i responsabili locali, provinciali e regionali.

Nel pomeriggio, presso la Civica Biblioteca alla presenza di un numeroso pubblico, sono state presentate dagli autori due pubblicazioni, una “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” curata dalla Commissione Italiana di Storia Militare dello Stato Maggiore della Difesa, ad opera dell’Avv. Alfonso Licata ed una curata dal Giornalino di Varazze, ad opera dello studioso Dr. Sandro Pellegrini, “1312: Le Canarie entrano nella storia moderna. Un dramma umano dietro un incontro di civiltà?“.

Presentazione della relazione sui navigatori liguri del ‘400 fatta dal Sindaco di Varazze.

E’ noto che l’amico dott. Alessandro Pellegrini (da Recco) è un dotto e attento studioso dì storia patria avendo collaborato con il compianto Senatore Paolo Emilio Taviani a ricerche e studi sui navigatori atlantici genovesi del ‘400 e del ‘500. Chi leggerà queste poche ma ricchissima pagine potrà rendersi conto di persona delle erudite conoscenze del nostro autore. Esse però non appesantiscono affatto il racconto, anzi lo arricchiscono di un interesse reso più vivo dai riscontri documentali, che peraltro dimostrano una volta di più che il Medioevo non finisce con la scoperta dell’America bensì quando viene messa in discussione la visione del mondo teologica e teocentrica da questi navigatori genovesi che primi hanno avuto l’ardire di sfidare, prima ancora di Colombo, le rotte atlantiche e i confini dei mondo conosciuto scoprendo nuove terre. Credo davvero che Alessandro Pellegrini abbia saputo in questo suo attento lavoro raccogliere tutto quanto oggi ci è dato di conoscere non solo su Lanzerotto Malocello ma anche su Nicoloso da Recco che con il suo viaggio, di certo successivo a quello di Lanzerotto ma più importante perché divulgato dal Boccaccio, ha svelato al mondo le rotte, i venti e le correnti di un oceano che era rimasto sino ad allora inesplorato e sconosciuto aprendoci alla conquista dei nuovo mondo.”

Per approfondire: Comitato Promotore VII Centenario della scoperta delle isole Canarie

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Set 2012 alle 08:28 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

7 commenti

 1 

da /Savonanews/ Sabato 22 settembre Varazze celebra il “Lanzarottus Day” … [Continua … ]

19 Set 2012 alle 10:05
 2 

da /RSVN/ A Varazze sabato il Lanzarottus Day. La celebrazione del navigatore Lanzarotto Malocello … [Continua … ]

19 Set 2012 alle 10:06
 3 

da /Sevenpress/ Sabato 22 settembre Varazze celebra il “Lanzarottus Day” … [Continua … ]

19 Set 2012 alle 10:07
 4 

da /Savonanews/ 7° centenario della scoperta delle Isole Canarie … [Continua … ]

20 Set 2012 alle 11:43
 5 

da /IVG/ Celebrazioni per il navigatore Lanzarotto Malocello, il varazzino che scoprì le isole Canarie … [Continua … ]

20 Set 2012 alle 11:46
 6 

da /Savonanews/ Lanzarote a quel nome per via di un Varazzino: Sabato 22 settembre Varazze celebra il 7° centenario della scoperta delle Isole Canarie … [Continua … ]

20 Set 2012 alle 16:38
 7 

da /Genovapress/ Varazze ricorda Lanzarotto Malocello … [Continua … ]

20 Set 2012 alle 23:06

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.