Genova. Inaugurazione del 52° Salone Nautico Internazionale con contestazione

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 6.10.2012.                            Home page

Genova. Inaugurazione del 52° Salone Nautico Internazionale con contestazione

Il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Mario Ciaccia ha inaugurato il 52° Salone Nautico Internazionale: “Lavoreremo insieme per risolvere i problemi del comparto.”
Armella: “E’ il salone del cambio di passo. Ora avanti con le innovazioni.”
Albertoni: “Per il rilancio della nautica servono misure urgenti e un nuovo approccio culturale.”

Sabato 6 ottobre si è aperto alla Fiera di Genova il 52° Salone Nautico Internazionale, mentre a festeggiarne l’apertura sfilavano nave Vespucci e The Maltese Falcon di Perini Navi, gioielli della marineria e della cantieristica italiana di ieri e di oggi, un’altra sfilata, quella degli imprenditori e dei lavoratori della nautica, manifestava il profondo disagio del settore con cartelli e striscioni. … [Continua Comunicato stampa n.18 in pdf …]

Al Salone tornano i genovesi … [Continua su Il Secolo XIX … ]

Falcom e Vespucci all’inaugurazione del salone: le foto su “Il Secolo XIX” >>

Sabato sarà inaugurata la 52° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova

La manifestazione conferma la sua leadership. Sabato 6 ottobre la cerimonia di inaugurazione, alla presenza del viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Mario Ciaccia. Per la prima volta gli imprenditori della nautica presenti al Salone Nautico Internazionale di Genova non parteciperanno alla cerimonia per esprimere lo stato di profonda prostrazione del comparto che vede il mercato nazionale sostanzialmente azzerato e la perdita di 20.000 posti di lavoro.

Gli industriali saranno invece presenti alla successiva assemblea pubblica “La nautica e il governo” prevista al posto dei tradizionali discorsi inaugurali e incentrata sui temi dello sviluppo.

Non solo barche, parte il conto alla rovescia per la 52° edizione. 900 gli espositori presenti in 4 padiglioni, ampi spazi all’aperto e 2 marine su una superficie di oltre 200mila mq di spazi occupati. Prove libere per le barche nella darsena grande. Tanto spazio per la Federazione Italiana Vela, i navigatori oceanici, la piscina per i più piccoli. Torna la subacquea e nasce il primo Forum del Diportista. 10.000 mq. Un palco per le sfilate di Helly Hansen, Henry Lloyd, Northsail, Marina Yachting, Musto, Slam e Veleria San Giorgio. “Stella Maris”, 72 metri di Viareggio Superyacht, sarà la regina del Salone. Con GenovaInblu e la città si apre ai visitatori del Salone.

Grande attenzione all’esperienza di visita che si fa più suggestiva ed entusiasmante anche fuori dal Salone con l’atteso ritorno del GenovaInBlu: fashion e design, con nomi quali Santoni e Munari, mostre, musica e shopping by night con Enel Sole.

Profilo sempre più internazionale con missioni di incoming da Russia, Turchia, Brasile, Middle e Far East per incontri B2B. Il Comitato Economico e Sociale della UE tiene un’audizione per l’industria nautica a cui è invitato il commissario Tajani.

Un programma di appuntamenti di grande spessore e prestigiosi: si parte con il talk show inaugurale “La Nautica e il Governo”, che vede la presenza del vice ministro delle infrastrutture e trasporti Mario Ciaccia. Nei giorni seguenti saranno ospiti della kermesse Corrado Passera, il ministro Piero Gnudi, Giulio Tremonti. Gae Aulenti Architetti interviene nell’ambito del Nautical Design Award. Victor Mallet del Financial Times modera nuovamente l’International Boating Forum.

E’ stata presentata oggi presso la sede della Camera di Commercio di Genova la cinquantaduesima edizione del Salone Nautico Internazionale, in programma alla Fiera di Genova da sabato 6 a domenica 14 ottobre. Gli espositori presenti saranno 900, numero che supera le previsioni di quest’estate, a conferma della grande volontà delle imprese della nautica. Le barche esposte saranno oltre 1.400 su una superficie complessiva di esposizione è di 200 mila metri quadrati.

Il Salone di Genova conferma la sua posizione di evento di riferimento per la nautica internazionale, pur in un quadro economico profondamente diverso da quello di qualche anno fa, specie per quanto riguarda il mercato italiano ed europeo.

Per le aziende, italiane e straniere, duramente impegnate nel mantenimento dei propri livelli di produzione e occupazionali e sempre più rivolte alla conquista di nuovi mercati, specie esteri, la manifestazione genovese vuole riconfermarsi quale piattaforma efficace per la presentazione di novità e per il rafforzamento del rapporto con operatori e pubblico.

Comunicati stampa del 52° Salone Nautico Internazionale 6/14.10.21012 >>

Speciale Salone Nautico 2012 … da /Il Secolo/ … [Continua … ]

Fonte: 52° edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Ott 2012 alle 18:50 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.