I Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Savona in concerto al Teatro Sacco

PonentevarazzinoNews

Varazze, 14.11.2012.                                 Home page

I Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Savona in concerto al Teatro Sacco

Prosegue la rassegna “La musica nel … Sacco” e l’Orchestra Sinfonica di Savona, il 16 novembre, alle 21, proporrà il concerto del Trio di Solisti dell’Orchestra Sinfonica di Savona, costituito da Maurizio Cadossi (primo violino della Sinfonica di Savona), Claudio Merlo (primo violoncello della Sinfonica) e Roberto Beltrami. Il Trio, nato nell’alveo dell’Orchestra e dell’Accademia Musicale di Savona, presenterà un programma travolgente di sicura presa sul pubblico.

Saranno eseguiti brani di Sergej Rachmaninov (Velikij Novgorod, 1873 – Beverly Hills, 1943), Dmitri Shostakovich (San Pietroburgo 1906, Mosca 1975), Robert Schumann (Zwikau 1810, Bonn, 1856). Il Trio violino, violoncello e pianoforte è formazione classica che vanta una vastissima letteratura in cui spiccano pagine immortali come ad esempio i Trii di Schubert e quelli di Mozart, particolarmente noti anche al grande pubblico grazie alle varie riutilizzazioni cinematografiche (il Trio op. 100 di Schubert, ad esempio, era presente nella colonna sonora di Barry Lindon di Stanley Kubrick dove si rivestiva di una particolare pregnanza per la perfetta aderenza con le immagini che accompagnava).

Il brano di Shostakovich è un prodotto giovanile in un solo movimento, estremamente curato sul piano sul piano formale e degli equilibri, e che risente ancora fortemente dell’influsso del Secondo Romanticismo. Robert Schumann invece è un musicista perfettamente inquadrato all’interno dei fremiti romantici e sarà rappresentato dal Trio op. 1 n. 63, nei quattro consueti movimenti.

Il concerto sarà presentato la mattina del 16 in anteprima alle scuole di Savona e provincia.

Per informazioni, contatti e prenotazioni: 019 824663

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Nov 2012 alle 23:46 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.