Varazze. Reazioni alla revisione del PUC per consentire una maggiore edificabilità nell’entroterra

PonentevarazzinoNews

Varazze, 6 gennaio 2013.                          Home page

Reazioni alla revisione del PUC per consentire una maggiore edificabilità nell’entroterra di Varazze

Sulla revisione del PUC come enunciato nel nostro precedente post (Linee guida … ), abbiamo già espresso le nostre riserve e, pertanto, restiamo in attesa degli sviluppi, senza nessuna preclusione, confermando tutte le preoccupazioni, pronti a confrontarci e collaborare per una corretta e coerente salvaguardia del territorio. Riportiamo, ad ogni modo, il comunicato stampa inviatoci dall’Assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto, in risposta alle osservazioni fatte dal Consigliere d’opposizione Paolo Bassafontana, riprese da media, e che sappiano su questo argomento non essere isolato.

Varazze. Revisione PUC. ‘Indirizzi della Giunta‘. Si giustificano spesso l’immobilismo e la mancanza di idee sventolando la bandiera che indica il messaggio “contro la cementificazione”. Nel caso di specie, ricordo alla lista “Gente Comune” che tutte le Amministrazioni che si sono succedute hanno espresso sempre nei loro programmi lo sviluppo delle nostre frazioni, è un’affermazione ricorrente che riguarda un obiettivo nella realtà sempre mancato. E’  l’eccessivo regime di vincolo che ha determinato il mancato sviluppo del nostro entroterra ed è lo stato di abbandono che è stato causa del degrado del territorio.

Non è poi così male consentire la residenza nelle nostre frazioni realizzando un’edilizia distribuita con edificazioni  singole (1 piano + garage), ciò avviene in tutti i paesi civili del mondo. In questo modo si attua infatti nella realtà il presidio delle nostre colline, poiché è con la presenza dell’uomo che si realizza la vera opera di salvaguardia del territorio, oggi preda troppo spesso di incendi ed alluvioni. Sono importantissimi gli interventi di pulitura continua del sottobosco e l’esecuzione di quei piccoli interventi che impediscano il crollo dei muretti a secco; per fare ciò, si deve consentire l’edificazione di piccole case e rilasciare la concessione edilizia solo a coloro che veramente intendano abitare nelle nostre frazioni.

Concludo ricordando alla lista “Gente Comune” che stiamo realizzando il nostro programma elettorale, che ha ricevuto tantissimi consensi dai nostri cittadini. Assicuro comunque che alla revisione del PUC (Piano Urbanistico Comunale) parteciperanno tutte le Associazioni e tutti i cittadini e realizzeremo un lavoro aperto con l’ausilio della popolazione, come peraltro prevede la Carta Europea, pronti a recepire tutte quelle indicazioni che possano consentire un passo avanti per lo sviluppo della nostra città nel rispetto dell’ambiente.”  Varazze,  5 gennaio 2013. (Assessore all’Urbanistica Gerolamo Carletto)

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Gen 2013 alle 08:27 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.