Varazze. Con i “Re Magi” e i pastorelli, in giro per la città

PonentevarazzinoNews

Varazze, 8 gennaio 2013.                          Home page

Con i “Re Magi” e i pastorelli, in giro per la città

Domenica mattina 6 gennaio a Varazze, in Viale Nazioni Unite, di fronte al palazzo Comunale, abbiamo fatto un simpatico e piacevolissimo incontro con un drappello di figuranti: S. Giuseppe con la Madonna e i pastorelli, seguiti dai “Re Magi”: Gasparre, Melchiorre e Baldassarre, magistralmente interpretati dai nostri cari e infaticabili amici del “Gruppo Animazione Varazze“.

Invitati, ci siamo accodati, come tanti altri, giovani e meno giovani, per il giro del centro cittadino, aspettando l’ora giusta per arrivare alla Chiesa Collegiata di S. Ambrogio per assistere alla Messa e mettere in scena la cerimonia della consegna dei doni a Gesù Bambino.

Una divertente e faticosa scarpinata per piazze e caruggi, con qualche sosta di “rifornimento”, la più lunga al Bar Rossi, i cui titolari, sempre ospitali e generosi, con panettoni, caffè e bibite, hanno un po’ esagerato, appesantendo i figuranti e creando qualche problema al rispetto della tabella di marcia. Ricomporre il drappello e raggiungere la meta in tempo è stata una vera impresa.

D’altronde, la sosta per la foto ricordo non poteva essere rifiutata a nessuno dei tanti che strada facendo la chiedevano, come non si potevano evitare incontri con altri personaggi scesi anche loro in “Piazza”, come la “Befana” e i marinai dell’Associazione “U Campanin Russu”, impegnati nello slargo di via Malocello ad offrire ai passanti il “Lûnäio de Väze 2013″, sempre molto apprezzato anche dagli ospiti provenienti da altre regioni.

Abbracci e foto ricordo con tutti e poi a passo svelto verso Piazza S. Ambrogio, dove ad attendere la simpaticissima comitiva, oltre al Parroco don Claudio Doglio, abbiamo trovato anche il cerimoniere designato Claudio Botta, immortalato con tanto di “bastone” (preso in prestito da S. Giuseppe), quello del comando.

Foto di gruppo davanti alla storica facciata della chiesa e sulla scalinata dell’adiacente Oratorio di S. Giuseppe e della SS. Trinità, ultime istruzioni e via a rappresentare la cerimonia di una leggenda nata in terre esotiche lontane e ricche di antiche tradizioni.

Un complimento e un grazie lo vogliamo proprio fare al drappello di figuranti, interpretato dai soliti “noti”, quelli del Gruppo Animazione Varazze, i quali, evidentemente non paghi di avere interpretato “Babbo Natale” il 29 dicembre, la “Befana” sabato 5 gennaio, domenica sono scesi nuovamente in “Piazza”, per incrementare ulteriormente la loro scorta di applausi ed apprezzamento.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Gen 2013 alle 14:04 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Animazione Varazze - Foto, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.