Varazze. Quinto raduno del “Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo”
PonentevarazzinoNews
Varazze, 14.03.2013. Home page
Quinto raduno a Varazze del “Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo”
Domenica 17 marzo quinto raduno del “Gruppo Artiglieria da Montagna Pinerolo” a Varazze. La Città accoglierà e ospiterà con la consueta partecipazione ed entusiasmo i numerosi Alpini Artiglieri di questo glorioso Gruppo, sciolto nel 1991 per formare il “1° Reggimento Artiglieria da Montagna”, costituitosi ufficialmente nel ‘92.
“… e portarono i loro pezzi là dove all’uomo comune pesa il pane in tasca.”
Artiglieri, Sottoufficiali ed Ufficiali del Gruppo “Pinerolo”: RC, 7″, 8″, 9″ btr., BCS, 40″ btr. e btr., che hanno prestato servizio a Boves (Reduci) Susa, Tolmezzo, Paularo e Rivoli, arriveranno da tutt’Italia accompagnati da amici, parenti e simpatizzanti, per essere presenti al raduno voluto e organizzato dal locale e sempre attivo Gruppo Alpini, guidato dall’inossidabile G.B. Marenco.
E’ prevista la presenza dei vessilli e dei gagliardetti delle Sezioni ANA dove ha operato il Gruppo “Pinerolo”, per partecipare alla sfilata per le vie cittadine, dove saranno accolti dagli applausi e simpatia di tutta la comunità e ospiti presenti, che non perderanno l’occasione di assistere all’evento e testimoniare tutta la loro simpatia.
“… e poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l’artiglieria da montagna che porta lo sgomento e la morte fin dove sale il piede dell’uomo …” (E. De Amicis – Vita Militare)
Programma: ore 8.30 inizio ricevimento degli Artiglieri e accompagnatori in piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa, ore 9.00 ammassamento e colazione alpina a cura del Gruppo ANA di Varazze, ore 9.30 Alzabandiera, ore 9.40 inizio sfilata lungo il centro cittadino e deposizione corona al Monumento ai Caduti, con a seguire saluto Autorità sul sagrato della Collegiata di S. Ambrogio e Santa Messa; ore 13 Pranzo e pomeriggio dedicato alla visita della Città; ore 18 ammainabandiera in piazza Gen. C. A. Dalla Chiesa e scioglimento del raduno.
4 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.