Varazze. Gioco ed esercitazioni per imparare a conoscere e gestire i rischi naturali

PonentevarazzinoNews

Varazze, Agg. il 9.05.2013.                     Home page

Gioco ed esercitazioni per imparare a conoscere e gestire i rischi naturali

Il 9 maggio 2013, a partire dalle ore 9.00, in tre centrali piazze di Varazze si è svolta una mattinata di gioco, esercitazioni e simulazioni sui temi della prevenzione dei rischi naturali e delle misure di auto protezione rivolta agli alunni del secondo ciclo della Scuola Primaria di Varazze con la partecipazione delle classi 3A, 3B, 3C, 4A, 4B, 4C.

Nel centro di Varazze sono state allestite tre postazioni ed ogni classe ha potuto sperimentare a rotazione le seguenti attività, seguiti e guidati dall’esperto personale del Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e dai volontari della Protezione Civile di Varazze e Quiliano:

antincendio boschivo. Prove di pianificazione antincendio, lettura di cartografie e dati meteo, simulazioni ed esercitazioni di pratiche con i mezzi e le lance antincendio. A cura della Protezione Civile in Piazza A. De Gasperi, alla foce del Teiro.
il rischio di inondazione e le misure di auto protezione. Esercitazione pratica: simulazione di una situazione di rischio in una casa ideale situata al pianterreno. Impariamo a gestire il rischio e a scegliere le azioni corrette da fare in caso di inondazione. Prove di costruzione di paratie. A cura della Protezione Civile in Piazza Bovani.
– “Una torre rischiosa” o “L’unione fa la forza”. Giochi cooperativi da tavolo e di piazza, per saperne di più su incendi, inondazioni, terremoti e sulle corrette misure di auto protezione. A cura del CEA Riviera del Beigua in Piazza Beato Jacopo.

L’evento si inserisce nell’ambito della programmazione regionale in tema di educazione ambientale ed è realizzata a cura del CEA Riviera del Beigua in sinergia con il Comune di Varazze e la collaborazione dell’Associazione Volontari di Protezione Civile “A. Fazio” di Varazze.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Mag 2013 alle 07:08 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Punto Savona/ Rischi naturali; impariamo a consocerli. Varazze – Giochi, esercitazioni, simulazioni … [Continua … ]

09 Mag 2013 alle 18:12
 2 

da /RSVN/ Rischi naturali, impariamo a consocerli. Gioco, simulazione, esercitazioni … [Continua … ]

09 Mag 2013 alle 18:32
 3 

da /Sevenpress/ Rischi naturali impariamo a conoscerli: gioco, esercitazioni, simulazioni … [Continua … ]

09 Mag 2013 alle 18:33

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.