Savona. Esposizione di opere ceramiche per la Festa della Repubblica

PonentevarazzinoNews

Varazze, 24.05.2013.                                  Home page

Savona. Esposizione di opere ceramiche per la Festa della Repubblica

Inserita nelle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana si terrà nel Palazzo del Governo di Savona, piazza Saffi n. 1, la mostra intitolata “In dialogo con la nostra Terra. Esposizione di opere ceramiche contemporanee”, organizzata dall’Associazione “R. Aiolfi” e curata dalla Dr.a Silvia Bottaro.

La mostra, che sarà inaugurata alle ore 18 del 30 maggio, potrà essere visitata fino al 6 giugno 2013 dalle ore 16 alle 18,30.

Artisti partecipanti: Accarini Riccardo, Alluto Milena, Amoretti Maria Paola, Barbini Carmen, Bellotti Ombretta, Briatore Franca, Cavalleri Sandra, Coriando Brunella, Crescini Giovanna, Genta Gian, Genta Grazia, Grassi Bruno, La Spesa Rosanna, Macchia Laura, Massa Caterina, Piccazzo Gianni, Piumatti Margherita, Romano Laura, Rossi Germana, Saccone Josè Angela, Santoiemma Anna.

Motivazione. Una nuova esperienza è sempre una sorta di “viaggio” inedito, un incontro con il Bello del nostro Paese e con la creatività concepita come operazione che conduca, almeno questa è l’intenzione dell’Associazione “Aiolfi” all’educazione, in un certo senso, del buon gusto, alla sensibilità per gli spazi, le forme ed i contesti. Non sono, poi, moltissime le date che nella storia acquistano un significato profondo, speciale perché assumono in sé tutta una serie di accadimenti. Esse acquisiscono un grande valore, anche, simbolico indicando una cesura netta fra epoche diverse. Questo il caso del 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana.

Questa Associazione ideatrice della mostra “In dialogo con la nostra Terra” non a caso ha già adottato l’articolo 9 della Costituzione Italiana che vuole essere, molto modestamente, l’orizzonte a cui guardare e per cui impegnarsi. La “terra” che usano i ceramisti per le loro creazioni è un materiale antico, ancestrale, di uso quotidiano che plasma i loro gesti e scandisce i nostri. La Terra è questo meraviglioso Paese democratico e libero, dove deve sempre emergere il concetto di tolleranza, di rispetto per la Persona e le sue convinzioni. Ecco, quindi, nascere il “dialogo” stretto con “la nostra Terra” suggerito dalla sensibilità dei diversi Artisti che hanno voluto aderire a tale iniziativa collocata nel Palazzo del Governo, Istituzione pubblica per antonomasia. Il Palazzo “diffuso” della legalità, del rapporto con lo Stato italiano che si apre, in questa straordinaria Festa laica, alla arte con la ceramica in una sorta di crocevia culturale ed artistico dandoci una indicazione: considerare i beni culturali (vero primato italiano) non un peso, come spesso accade, ma quale vera risorsa (forse in questo contesto unica risorsa) ed occasione di sviluppo per il Territorio e per il suo futuro.

Schede con cenni biografici e critici per ogni Ceramista: a cura di Silvia Bottaro (S.B.) e di Sonia Pedalino (S.P.)

Un ringraziamento corre doveroso al Prefetto di Savona, Dr.a Gerardina Basilicata, che ospita tale creatività nelle Sale del secondo piano della Prefettura savonese ed agli Uffici competenti.

Fonte e info: Associazione “R. Aiolfi”, Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Mag 2013 alle 15:22 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.