Varazze. Carlo Delfino nuovamente premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia

PonentevarazzinoNews

Varazze, 3.06.2013.                                  Home page

Carlo Delfino nuovamente premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia

Sabato 1 giugno 2013 il varazzino Carlo Delfino, medico appassionato di ciclismo e autore di molti libri sulla storia del popolare sport, è stato nuovamente premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia, unica iniziativa al mondo attenta ai meriti dell’antidoping e dello sport pulito, giunta ormai alla sua 29° edizione.

E, così, dopo l’attestato ricevuto nel 2010 e riservato agli scrittori-giornalisti del ciclismo “Eroico”, condiviso con il collega Giampiero Petrucci, per la loro incessante produzione letteraria sul ciclismo degli anni ’30 e ’40, per ultimo “Il primo volo dell’Airone” in ricordo di Fausto Coppi, eccolo ora ricevere la pregiata “brocca di rame” della tradizione toscana.

Carlo Delfino è stato invitato a Pistoia per partecipare al Memorial organizzato per ricordare Giampaolo Bardelli, illuminato dirigente pistoiese, e per ricevere il premio assegnatogli dalla giuria con la seguente motivazione: “Concilia il ruolo di medico di famiglia con plurimi impegni trentennali nel mondo dello sport; organizza nella sua città manifestazioni legate alle due ruote e come appassionato del bel ciclismo è autore di alcuni interessanti libri storici che mettono in risalto eroiche figure ed esemplari fatti ed aneddoti a pochi noti.”

L’attesa manifestazione, voluta dal fratello Renzo Bardelli, oltre al noto medico varazzino, ha visto alternarsi al microfono e sul palco Vincenzo Nibali, fresco vincitore del recente giro d’Italia, Alfredo Martini, corridore degli anni ‘40 e ‘50 e indimenticato commissario tecnico della Nazionale, Pippo Simeoni, vittima di “mobbing” da parte del pluridrogato Lance Armstrong e Cristiano Gatti, giornalista di “Tuttobici”.

Tutti hanno portato un contributo personale all’attenta platea pistoiese con aneddoti, testimonianze, proposte. E per loro, quale premio simbolico, la pregiata “brocca di rame”.

Presenti in sala anche Luca Scinto (tecnico dell’ammiraglia), Riccardo Magrini (telecronista Eurosport), Sante Ranucci (campione Mondiale dilettanti 1955), Celina Seghi (campionessa di sci ai tempi di Zeno Colò) insieme a veterani sportivi e a giovani talenti dello sport toscano.

Nell’allegata foto di Piero Lorenzelli Carlo Delfino presenta le proprie argomentazioni sulle tematiche in discussione a Gatti e agli attentissimi Martini e Nibali.

Attualmente Carlo Delfino è impegnato nell’organizzazione dell’accoglienza a Varazze del “Giro d’Italia donne”, in programma per il prossimo 4 luglio.

. Carlo Delfino premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli 2010” di Pistoia >>

Da tuttobiciweb.it: Nibali e Gatti premiati domani al Memorial BardelliPREMI | 31/05/2013 | 17:37.

«Vincenzo Nibali, fresco vincitore del Giro d’Italia, donerà la sua maglia rosa a Renzo Bardelli, il presidente del Gruppo sportivo Giampaolo Bardelli per lo sport etico, sodalizio organizzatore del XXIX Memorial Giampaolo Bardelli.
Nel corso della manifestazione, in programma domani al Centro congressi di Villa Cappugi a Pistoia e alla quale parteciperà il dominatore della corsa rosa, sarà assegnato il premio a chi ”compie atti tangibili nella lotta al doping” e, da quest’anno, alle eccellenze pistoiesi.
Tra i premiati anche il nostro Cristiano Gatti (al centro della foto, con i colleghi e amici Pier Augusto Stagi e Angelo Costa), inviato de «Il Giornale», nonché firma prestigiosa e di riferimento, fin dal primo numero, di tuttoBICI e tuttobiciweb.it.»
Questo articolo è stato pubblicato il 03 Giu 2013 alle 22:01 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Sevenpress/ Carlo Delfino nuovamente premiato al “Memorial Giampaolo Bardelli” di Pistoia … [Continua … ]

04 Giu 2013 alle 12:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.