Savona. Nasce “Idee Forti per Ciak Si Dona” per promuovere la cultura del dono del sangue

PonentevarazzinoNews

Varazze, 6.06.2013.                                  Home page

Nasce “Idee Forti per Ciak Si Dona” per promuovere la cultura del dono del sangue

Importante appuntamento con i giovani del Campus di Savona per parlare del “dono” come valore sociale, in tutte le sue declinazioni. Ciak Si Dona, il progetto dell’ASL2 Savonese finalizzato a promuovere la cultura del dono del sangue ritorna, forte dei successi ottenuti, in una rinnovata e più ampia veste. Non più ‘soltanto’ dono del sangue ma dono come valore sociale, in tutte le declinazioni possibili, anche dono del proprio tempo e delle proprie competenze in attività utili alla comunità.

Lunedì 3 giugno p.v. dalle ore 9.30 nell’Atrio del Comune di Savona si è tenuta la presentazione delle campagne di comunicazione realizzate dagli studenti di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Genova, Campus di Savona. Fra i temi: donazione del sangue, sicurezza stradale, dipendenze ed agriturismo.

Il prof. Carlo Freccero, autore televisivo e, in questo momento direttore di RAI4, era presente alla manifestazione in veste di docente del corso di laurea e di esperto in comunicazione e commenterà i lavori dei ragazzi.

Venti gruppi di lavoro, oltre sessanta studenti, nell’ambito del corso di Psicologia Generale tenuto da prof. Fabrizio Bracco promotore dell’iniziativa, sono stati impegnati nella creazione di una ventina di prodotti multimediali. Nel palazzo comunale, compresi gli spazi dell’ex Informagiovani, dieci di questi progetti sono stati proposti da una delegazione composta di circa trenta studenti.

All’incontro formativo preliminare, organizzato dallo stesso prof. Bracco, fra gli studenti ed alcuni esperti delle tematiche, sono intervenuti, per l’ASL2 Savonese, il dr. Andrea Tomasini, direttore del Dipartimento di Patologia clinica, S.C. Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, e, per il Dipartimento di Salute mentale e Dipendenze, diretto dal dr. Carlo Vittorio Valenti, la dott.ssa Livia Macciò, Responsabile della S.S. Alcologia.

Il tema della sicurezza stradale è stato approfondito dai rappresentanti dell’Automobile Club d’Italia, grazie agli interventi di Fabrizio Pardi, istruttore dei corsi di guida sicura e Luigi Traverso, responsabile per la comunicazione, con il sostegno della dott.ssa Susanna Marotta, direttore ACI Genova.

L’evento, se da un lato conferma l’interesse dei giovani ad essere informati su contenuti socialmente rilevanti sino a divenirne attori, dall’altro rafforza il legame sinergico tra le principali organizzazioni territoriali a supporto di tali iniziative. “Idee Forti per Ciak Si Dona” è frutto della collaborazione tra Università degli Studi di Genova, Campus di Savona, ASL2 Savonese e Comune di Savona e gode del sostegno della Fondazione Agostino De Mari.

Fra i progetti di comunicazione ritenuti più efficaci dalla commissione presieduta da Carlo Freccero, comprendente tra gli altri il prof. Felice Rossello, quelli inerenti alla sfera sanitaria potranno essere distribuiti sul territorio savonese grazie al contributo della Fondazione De Mari, come rappresentato dalla prof.ssa Anna Cossetta, sociologa, esperta in tema di economie basate sul dono, mentre quelli sulla sicurezza stradale saranno promossi dall’ACI Genova.

Coordinatrice dell’evento, la dott.ssa Nadia Guisa dell’ASL2 Savonese, già curatrice di Ciak Si Dona.

Il progetto assume una particolare rilevanza anche alla luce della collaborazione tra i diversi Enti coinvolti tra i quali l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Savona, con la dott.ssa Elisa Di Padova che ha stimolato anche il coinvolgimento al Tavolo dei Giovani, piattaforma dove nascono e si realizzano idee, progetti ed eventi, con il contributo dei numerosi soggetti ed associazioni aderenti e dell’Università degli Studi di Genova-Campus di Savona con l’apporto del prof. Mauro Coccoli, e degli studenti di Scienza della Comunicazione in particolare Giulia Lauria e Gisella Vecchio che hanno seguito altresì la progettazione della locandina dell’evento, creata da Mirna Mazzarello e Michela Bozzo.

“Per noi studenti – scrive Valeria Albanese – è stata un’opportunità per metterci alla prova come futuri comunicatori. Per questo siamo grati ai nostri professori e ringraziamo le Istituzioni coinvolte, per averci dato visibilità e per l’impegno assunto a promuovere le campagne che riterranno più idonee a sensibilizzare i cittadini su questi temi”.

L’auspicio degli ideatori è che Idee Forti per Ciak Si Dona diventi l’appuntamento annuale per tutti coloro che riconoscono nel dono il gesto capace di creare legami, generare appartenenza e contribuire in modo significativo alla sfida dell’agire comune. Tale auspicio ha già trovato un concreto riscontro nella solidarietà “no profit” avuta nell’organizzazione dell’iniziativa da parte dei soggetti non istituzionali coinvolti.

La conduzione dell’evento, trasmessa in diretta da streaming sul web, è stata curata da Radio Campuswave col coordinamento della dr.ssa Nadia Denurchis.

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Giu 2013 alle 17:15 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.