Varazze. La LNI impegnata nel progetto “Vela–Scuola”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 11.06.2013.                                  Home page

La LNI di Varazze impegnata nel progetto “Vela–Scuola”

Lunedì 10 giugno 2013, presso il molo di sottoflutto del porto turistico Marina di Varazze e, più precisamente, nella base nautica della locale sezione della Lega Navale Italiana, abbiamo assistito e documentato con alcuni scatti fotografici, che si possono visionare nell’allegata fotogallery, ad una delle lezioni teoriche e pratiche che gli istruttori del sodalizio velico varazzino hanno tenuto nel corso del corrente anno scolastico, nel contesto del progetto “Vela-Scuola” concordato con le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado di Varazze, Celle Ligure e Savona.

Gli alunni intercettati lunedì scorso sulla spiaggia della LNI appartenevano alla classe 5D della Scuola “G. Massone” di Varazze, accompagnate dalle insegnanti Michela Conte e Letizia Bassafontana. Un gruppo di ragazze e ragazzi ormai pronti per passare ad un più impegnativo ciclo di studi, molto interessati e partecipi alle spiegazioni e dimostrazioni degli esperti istruttori abilitati FIV.

Un progetto quello concordato e attuato dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal CONI per conto delle varie Federazioni, che si prefigge di promuovere la conoscenza e facilitare la pratica sportiva tra i giovani, fin dalla più tenera età. Varazze, con la consolidata collaborazione tra i suoi sodalizi velici e la locale Direzione scolastica, è una delle città italiane con il maggior numero di partecipanti alle attività marinaresche, che comprendo lezioni e conoscenze a largo raggio: sicurezza in mare, ambiente, lavoro, sport e storia.

Un impegno didattico-formativo che si avvale della collaborazione e coinvolgimento della Direzione del porto turistico Marina di Varazze, dell’Ufficio Marittimo Locale, del Museo del Mare, della Coop. Pescatori, dell’Ass. Pesca Sportiva, dell’Ass. Surf, dei Bagni Marini, dei Maestri d’ascia, per citare solo alcune delle realtà associative ed imprenditoriali impegnate a garantire il successo dell’iniziativa.

Oltre alla classe 5D, la scuola “G. Massone” ha partecipato alle lezioni della LNI con le classi: 3C, insegnanti Raffaella Parodi e Francesca Guzzato; 2C, insegnanti Flavia Guarneri e Luisa Ratto.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 11 Giu 2013 alle 14:41 ed è archiviato nelle categorie - LNI Sezione di Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /RSVN/ La LNI Varazze impegnata nella scuola – vela Programma apprezzato nel Levante savonese … [Continua … ]

12 Giu 2013 alle 14:05
 2 

da /Punto Savona/ La LNI di Varazze impegnata nel progetto ‘Vele – Scuola’ … [Continua … ]

12 Giu 2013 alle 14:06
 3 

da /Sevenpress/ La LNI di Varazze impegnata nel progetto “Vela–Scuola” … [Continua … ]

12 Giu 2013 alle 14:08
 4 

da /Punto Albenga/ La LNI di Varazze impegnata nel progetto ‘Vele – Scuola’ … [Continua … ]

12 Giu 2013 alle 21:13

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.