Varazze. Lunedì ad Alpicella: premiazione vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 19.07.2013.                                  Home page

Lunedì ad Alpicella: premiazione vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini”

Tutto è pronto ad Alpicella per la premiazione dei concorrenti che hanno partecipato alla tredicesima edizione di “Giovani Senza Confini”, il concorso nazionale di poesia presentato ogni anno dall’Associazione Alberto Peluffo, e che si sono classificati tra i primi dieci nelle due categorie ammesse, come previsto dal bando (Link brochure sfogliabile a piè di post o cliccando sull’immaginea a lato). Scenario della serata sarà la chiesa parrocchiale S. Antonio Abate dove alle ore 21 lunedì 22 luglio si terrà l’attesa cerimonia, con la consueta e sempre apprezzata serie di eventi collaterali a cura di Associazioni e Compagnie Teatrali provenienti da più località della Liguria.

Quest’anno i partecipanti si sono cimentati nell’argomento “Acqua azzurra … acqua chiara” e, la giuria, dopo attentissimo esame degli elaborati, ha selezionato i primi dieci classificati di entrambe le sezioni (Adulti e bambini/Ragazzi) più alcuni meritevoli di segnalazione e premio speciale. I giurati che hanno lavorato per Giovani Senza Confini sono stati: Anna Ratto, presidente dell’Associazione Alberto Peluffo, Don Paolo Pirra, parroco di Alpicella, Mariangela Calcagno, insegnante e delegata alla cultura del Comune di Varazze, Elvira Todeschi, insegnante e attrice dialettale, Massimiliano Parodi, attore, Marina Piombo, dottoressa in lettere, della libreria Tempolibro di Varazze, Mariangela Pirami, insegnante.

I concorrenti selezionati per ricevere il premio saranno gli ospiti d’onore della serata animata dall’esibizione di: le ragazze della PGS Primavera di Varazze, che eseguiranno alcuni esercizi di ginnastica artistica; il Coro Arcobaleno che proporrà al pubblico alcuni brani relativi al tema in questione, cioè l’acqua; alcuni attori della Compagnia Teatrale San Fruttuoso di Genova, che presenteranno uno spezzone tratto dalla commedia dialettale “Gente Nostra” di Enrico Scaravelli; il gruppo musicale “Grandi e Fanti” di Riomaggiore, vincitori di un premio speciale al Festival della canzone in lingua ligure, che si è tenuto nel mese di febbraio ad Albenga.

La serata di arte varia, all’insegna della poesia, della musica, del teatro e della cultura in generale sarà presentata da Giuditta Arecco e Stefano Pastorino. Madrina dell’evento, la signora Anna Ratto. La manifestazione si svolge in collaborazione con Radio Skylab che ospiterà ai propri microfoni i poeti che hanno preso parte al concorso e che desidereranno presentare i loro versi.

Al termine della serata verrà presentato il tema per partecipare alla prossima edizione del concorso.

Ma non finisce qui! “Giovani Senza Confini” da quest’anno si allarga e presenta anche una manifestazione collaterale. La poesia prima classificata di entrambe le sezioni riceverà un premio ulteriore: sarà incisa su una piastrella da parte del laboratorio di ceramica “Il tondo” di Celle Ligure e posizionata sul lungomare Sandro Pertini di Celle Ligure, presso la località Bouffou, vicino alla galleria che ospita gli “Artisti per la Matematica”.

Sabato 7 settembre 2013 alle ore 18, si terrà la manifestazione di inaugurazione delle piastrelle che ricordano tutti i primi premi delle varie edizioni, fino ad oggi. Sarà un ulteriore momento di emozione per tutti gli amici legati al premio di poesia, intitolato alla memoria di Alberto e, anche questa data diventerà una tradizione legata a “Giovani senza Confini” e si inserirà nel già nutritissimo calendario di manifestazioni culturali annuali che organizza il comune di Celle Ligure.

. Brochure sfogliabile del bando e regolamento XIII edizione del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Lug 2013 alle 21:23 ed è archiviato nelle categorie - Giovani Senza Confini, - PGS Primavera Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /Ligurianotizie/ AD ALPICELLA QUESTA SERA PREMIAZIONE DEL CONCORSO DI POESIA “GIOVANI SENZA CONFINI”… [Continua … ]

23 Lug 2013 alle 11:41

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.