Varazze. Premiati ad Alpicella i vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini”

PonentevarazzinoNews

Varazze, 23.07.2013.                                  Home page

Premiati ad Alpicella i vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini”

Vincitori della XIII edizione di “Giovani Senza Confini”: cat. adulti, Caterina Caviglia; cat. giovani, Federico Scarlatti.

Si è svolta lunedì 22 luglio alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale S. Antonio Abate di Alpicella la serata di premiazione della tredicesima edizione del premio nazionale di poesia “Giovani Senza Confini”, organizzata dall’Associazione Alberto Peluffo. Molti sono stati gli ospiti che hanno circondato i “poeti” che si sono piazzati tra i primi dieci classificati. Sigla della serata è stata una lettura poetica proposta dall’attore Daniele Pellegrino, accompagnato dalle chitarre di due giovanissimi studenti, Riccardo Bartoccini e Stefano Siri.

Ospiti indiscussi della manifestazione sono state le ginnaste della “PGS Primavera” di Varazze che hanno presentato due numeri di ginnastica artistica, Le mille bolle blu e Hall of fame; mentre il coro “Arcobaleno” di Varazze, diretto da Ilaria e Sara ha cantato i brani: “Alla sorgente dell’amore”, “Vi amo così” “Mani”. I ragazzi del coro si sono presentati in divisa ufficiale, cioè con la maglietta che porta sulla schiena la frase bellissima di Don Bosco: “La musica dei ragazzi si ascolta col cuore, non con le orecchie”.

Alcuni membri della compagnia teatrale San Fruttuoso di Genova hanno presentato uno spezzone tratto dalla commedia di Enrico Scaravelli, “Gente Nostra” che è uno spaccato storico sul periodo della resistenza. La regia è stata di Daniele Pellegrino. E’ arrivato da Riomaggiore, il gruppo musicale “Grandi e Fanti”, che ha presentato i tre brani proposti nelle ultime due edizioni del festival della canzone in lingua ligure di Albenga: “Er munumentu”, “Lebeciu” e “Vega Vughina”. Quest’ultimo ha ricevuto la menzione speciale della giuria nell’edizione 2013 del Festival. I molti chilometri di strada percorsi sono stati ripagati dagli applausi del pubblico che hanno sottolineato la loro professionalità.

La serata, ripresa da Televarazze e da Cogoleto Live, è stata presentata da Stefano Pastorino e Giuditta Arecco di Radio Skylab, presenti il Sindaco Giovanni Delfino e la Consigliera con delega alla Cultura Mariangela Calcagno. Il server audio-luci, come vuole la tradizione, è stato seguito dai bravissimi Serena e Alessandro Giusto.

Quest’anno i poeti che hanno partecipato al concorso si sono cimentati nel tema “Acqua azzurra, acqua chiara” e la giuria, composta da: Anna Ratto, presidente dell’associazione organizzatrice, dal parroco di Alpicella, Padre Paolo Pirra, Elvira Todeschi, insegnante, Mariangela Calcagno, delegato alla cultura del comune di Varazze, Mariangela Pirami, insegnante, Massimiliano Parodi, attore e scrittore, Marina Piombo, dottoressa in lettere, dopo la valutazione delle singole poesie e successiva riunione collettiva, si è così espressa:

I premiati della sezione adulti:
1° classificata, Caterina Caviglia, con la poesia “Se fossi”. Questo sarà il componimento che verrà inciso sulla piastrella da sistemare presso la galleria del lungomare di Celle Ligure, destinata alle poesie prime classificate di tutte le edizioni. L’inaugurazione avverrà sabato 7 settembre alle ore 18. La poesia di Caterina Caviglia ha ricevuto la seguente motivazione: “Ripercorrendo una tipologia testuale già verificata da Cecco Angiolieri e da altri poeti, l’autrice rinnova l’idea, l’adatta al tema e la trasforma in un dialogo tra sé e le varie manifestazioni dell’acqua. Coinvolgendo il lettore con una particolare musicalità dei versi, la poesia si classifica prima vincitrice.”
2° classificata: Vincenzina Zanotti, con la poesia “Pozzanghera”. Così si esprime la giuria: “Una pozza d’acqua da frammenti di cielo capovolto diventa memoria e brivido di seta: espressioni delicate che d’ora innanzi ci faranno guardare diversamente i piccoli depositi bagnati lungo le strade.”
3° classificata: Ernesta La Face, con la poesia “Rimproveri”. Questa la motivazione: “Il componimento sottolinea i tanti e vari aspetti contenuti nel termine acqua, svelandone anche gli equivoci. La poesia rivela la capacità dell’autore di coniugare letteratura, lode del creato, cura dell’ambiente in un unico percorso di possibile ritorno alla vita.”

4° e 5° classificata: Maria Ivana Trevisani Bach, con le poesie “Acqua e vita” e “Mediterraneo”. 6° classificato: Mario Martinetti, con la poesia “L’attesa”. Martinetti è stato il vincitore assoluto della passata edizione. 7° classificata: Caterina Rizzo, con la poesia “Cromie marine”. 8° classificata: Vera Palomo, con la poesia “La pozzanghera”. 9° classificato: Dario Apicella, con la poesia “Filastrocca dell’acqua”. 10° classificata: Caterina Rizzo, con la poesia “La cupoletta rossa”. La menzione speciale della sezione adulti è stata assegnata a Alessandro Brusa, che ha presentato il componimento “Ahmed mi guarda strano”, strutturato sotto forma di acrostico.

I premiati della sezione giovani:
1° classificato: Federico Scarlatti, con la poesia “Il viaggio dell’acqua”. Il piccolo autore riceverà la piastrella con la poesia stessa. Così si esprime la giuria: “è una poesia semplice, ma ricca di immagini e similitudini. Le rime baciate e alternate non sono né banali, né ripetitive. L’autore è riuscito a trasferire nel linguaggio poetico le conoscenze scientifiche del ciclo dell’acqua.”
2 classificato: Alessio Bonifaccino, con la poesia “L’acqua”. Questa la motivazione: “è un testo fresco come l’acqua che zampilla nella poesia. Le rime baciate la rendono musicale. Il finale è intenso e profondo e invita alla riflessione.”
3 classificato: Orsola Bruzzone, con la poesia Di che colore sei? Ecco la motivazione: è un testo breve, originale e meditato. Il significato  immediato anche se inusuale: l’acqua assume il colore di ciò che ricopre. La metrica è corretta.

Al quarto posto si è classificato Luca Rebagliati, scrivendo il testo “Acqua azzurra, acqua chiara”. Quinti classificati, Andrea Miano e Kledi Kola, con la poesia “L’acqua”. Al sesto posto sono arrivati Nicolo’ Rossi e Martina Bruno, con la poesia “Se io fossi acqua”. Settima e anche ottava classificata la classe III D della scuola primaria Massone di Varazze, che ha presentato un “Acrostico dell’acqua” e la poesia “Acqua”. Entrambi sono testi collettivi. Il nono posto l’ha aggiudicato Alessio Siri, presentando la poesia “Acqua”. Decimo classificato, Filippo Turone, con la poesia “Acqua tu …”. La menzione speciale per la sezione giovani è stata assegnata a Matteo Delfino che ha partecipato al concorso con la poesia “Acqua”.

A partire dal mese di settembre i testi delle poesie vincitrici saranno pubblicate su “Il Giornalino di Varazze”.

L’organizzazione di Giovani senza confini dà appuntamento a sabato 7 settembre alle ore 18 presso il lungomare Sandro Pertini di Celle Ligure, all’altezza della galleria degli artisti della matematica per l’inaugurazione della galleria delle piastrelle con le poesie prime classificate di tutte le edizioni del premio. In questa occasione verrà presentato anche il bando per la quattordicesima edizione del premio che, come detto ad Alpicella, avrà il seguente tema: “Per fare tutto ci vuole un fiore”. Il bando integrale verrà anche pubblicato sul Giornalino.

Stefano Pastorino ha concluso la serata rivolgendo un grazie particolare a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione del 22 luglio e hanno collaborato per la buona riuscita della stessa e salutato con un abbraccio grandissimo la madrina della serata, Anna Ratto.

“E ora – ha dichiarato il bravo presentatore – due promesse per la quattordicesima edizione di ‘Giovani Senza Confini’: la serata di premiazione sarà ancora più ricca di poesia e  potrà svolgersi all’aperto se il tempo lo permetterà oppure presso la chiesa parrocchiale, avendo ormai provato due esperienze di freddo “polare” delle passate edizioni e quella di caldo afoso di quest’anno. Questi i nuovi accordi presi con l’organizzazione, quindi … ogni promessa è debito!”.

Fotogallery >>

. Brochure sfogliabile del bando e regolamento XIII edizione del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Lug 2013 alle 21:31 ed è archiviato nelle categorie - Giovani Senza Confini, - PGS Primavera Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Premiati ad Alpicella i vincitori del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” … [Continua … ]

24 Lug 2013 alle 09:58
 2 

da /RSVN/ Giovani senza confini a Varazze. La premiazione si è tenuta ad Alpicella … [Continua … ]

24 Lug 2013 alle 16:03
 3 

da /Punto Savona/ Giovani senza confini a Varazze … [Continua … ]

24 Lug 2013 alle 16:04

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.