Varazze. Il secondo appuntamento di “Varazze è Lirica” è con l’Orchestra di Flauti Zephyrus

PonentevarazzinoNews

Varazze, 25.07.2013.                                  Home page

Il secondo appuntamento di “Varazze è Lirica” è con l’Orchestra di Flauti Zephyrus

“Il breve ma affascinante viaggio nel mondo della Lirica”, che dal 19 Luglio al 7 Settembre 2013 accompagnerà, animerà e valorizzerà l’estate varazzina, con le sei serate previste dal programma di “Varazze è Lirica”, il tradizionale appuntamento con la “buona musica e buona lirica”; una manifestazione voluta dall’Amministrazione Comunale, ideata e organizzata dall’Associazione Culturale Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine e giunto ormai alla sesta edizione che, dopo il successo del primo incontro ello scorso venerdì con “La Traviata”, alle ore 21 di domani, 26 luglio, sempre nell’Oratorio di San Giuseppe, presenta l’Orchestra di Flauti Zephyrus in: “… Il flauto all’Opera …”.

Varazze è Lirica 2013 ha l’onore e l’orgoglio di presentare al pubblico di Varazze una prima assoluta in terra di Liguria, l’Orchestra di Flauti Zephyrus, fondata dal M° Marco Zoni primo flauto alla Scala di Milano nel 2011” – ha dichiarato il M° Musso, Direttore del  Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine –“formazione musicale composta dai migliori flautisti italiani, che anche se neonata ha offerto performance di livello internazionale, ottenendo ovunque notevoli riscontri di pubblico e di critica.”

Il concerto propone brani noti di autori di musica operistica eseguiti da una compagine strumentale composta interamente dalla “famiglia” del flauto traverso. Si tratta di trascrizioni per orchestra di flauti (ottavino, flauto soprano in mib, flauti in do, flauti in sol, flauti bassi e flauto contrabbasso) curate dal maestro Marco Zoni, che ripropongono pagine musicali famose, con timbri nuovi e inusuali che solo un ensemble di flauti può offrire. un bellissimo programma che darà la possibilità al pubblico varazzino di ascoltare il flauto in tutte le sue “forme”, dal tradizionale flauto traverso al meno usuale flauto basso o contrabbasso.

L’Orchestra: Flauto solista e concertatore, Marco Zoni; Ottavino, Elisabetta La Licata; Flauti, Domenico Alfano, Gianni Biocotino, Davide Calcagno, Giulia Carlutti, Laura Farneti, Antonio Longobardi, Serena Zanette, Marco Zoni; Flauti Contralti,Marcello Crocco ed Enrico Giacomin; Flauti Bassi in Do, Massimo Orlando e Giorgio Ratto; Flauto Basso in Fa, Maratti Stefania; Flauto Contrabbasso, Flavio Alziati.

Il programma: G.F. Haendel, dall’Oratorio “Solomon”, The Queen of Sheba; W.A. Mozart, da “Il Flauto magico”,  Sinfonia; F. Borne, dalla “Carmen” di G. Bizet, Carmen Fantasy, fantasia su temi della “Carmen”; G. Rossini, da “L’Italiana in Algeri”,  Sinfonia; G. Verdi, da “Luisa Miller”, Sinfonia; da “La Traviata”, Preludio; dal “Nabucco”, Sinfonia; da “Otello”, Ballabili. Ingresso libero.

Curriculum Orchestra Zephyrus. Il desiderio di fare musica insieme, la necessità di vivere e condividere emozioni, la ricerca incessante di nuovi colori o sfumature, il gioco sottile con dinamiche e con fraseggi: ecco gli ingredienti dell’Orchestra di Flauti Zephyrus. Milano, propone e divulga personali trascrizioni di celebri brani del repertorio cameristico, sinfonico e lirico-sinfonico. L’organico varia a seconda del programma presentato, di base è formata da ottavino/flauto soprano, otto flauti in do, due flauti in sol, due flauti bassi in do, flauto basso in fa e flauto contrabbasso in do. I componenti sono professori d’orchestra provenienti da alcune tra le più importanti realtà musicali del territorio nazionale (Teatro alla Scala di Milano, Teatro Carlo Felice di Genova, Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano, Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, Teatro dell’Opera di Norimberga) e rinomati insegnanti di Conservatori e Istituti Musicali italiani. (Continua su: www.orchestrazephyrus.it)

Video Orchestra di flauti Zephyrus, demo >>

Precedente post e calendario prossimi appuntamenti >>

Fotogallery “Premio Città di Varazze – Francesco Cilea” 2012 >>

Fonte: Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine >>

Precedente post sull’argomento con il messaggio di presentazione del sindaco, Prof. Giovanni Delfino >>

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Lug 2013 alle 12:08 ed è archiviato nelle categorie - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Il secondo appuntamento di “Varazze è Lirica” è con l’Orchestra di Flauti Zephyrus … [Continua … ]

25 Lug 2013 alle 15:06
 2 

da /Punto Savona/ Varazze è Lirica presenta orchestra Zephyrus. Entra nel vivo la kermesse musicale … [Continua … ]

26 Lug 2013 alle 16:04
 3 

da /RSVN/ Varazze è lirica presenta orchestra Zephyrus. La kermesse musicale entra nel vivo … [Continua … ]

26 Lug 2013 alle 19:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.