Varazze. N.S. Assunta: “I Macachi di Albisola”, esposizione artistica e laboratorio

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.08.2013.                                  Home page

N.S. Assunta: “I Macachi di Albisola”, esposizione artistica e laboratorio

Nel contesto delle iniziative promosse dalla Confraternita e dall’Oratorio N.S. Assunta, in occasione della solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria, a partire dalle ore 19 di venerdì 9 agosto, presso la centrale e storica chiesetta di via Nocelli n.1, Renato Piccone e Maria Murialdo presentano i “I Macachi di Albisola“.

Varazzini e turisti sono invitati a visitare l’artistica esposizione e ad assistere al laboratorio, con proiezione fotografica, che i noti e bravi maestri allestiranno e offriranno agli intervenuti nel corso dell’interessante artistica serata

Un evento a fruizione libera, assolutamente da non perdere.

La cittadinanza è invitata ad intervenire.

Il presepe meccanico Albisola, ideato da Renato Piccone e Maria Murialdo.

“Il presepe di Albisola situato nella  chiesa di S. Matteo (Luceto) ha un’area di 130 metri quadrati e riproduce fedelmente il paesaggio di Albisola Superiore agli inizi del secolo, in base al ricordo degli anziani del Paese ed alle cartoline d’epoca. Tutte le abitazioni sono riportate in scala 1:50 e sono state realizzate utilizzando compensato, sabbia, cemento e ardesia. Di particolare pregio la Villa Gavotti, la chiesa di S. Nicolò e la chiesetta di S. Pietro. Vengono rappresentati, con personaggi in movimento, mestieri e arti Liguri, le attività dei contadini, vasai, boscaioli, pescatori, fabbri ecc.

Le statuine sono circa 550, realizzate da riconosciuti figulinai d’Albisola: Gemma Nicolini, Basso Malfatto, Maria e Renato Piccone. Nel presepe non può mancare il mare e le colline da dove scende la neve, la notte segue il giorno e con l’imbrunire i lampioni delle strade si accendono, le case si illuminano e nella notte le stelle fanno capolino. Per l’anno 2003 il presepe è stato ingrandito di qualche metro, sono state aggiunte nuove statuine e alcuni cambiamenti hanno portato miglioramenti panoramici, il presepe durante l’anno viene continuamente controllato portando migliorie e verso il periodo natalizio si rinnovano le piantine, il muschio, i vasetti nella villa Gavotti, le pompe dell’acqua vengono pulite, controllate e tutto si prepara l’apertura.”
(Fonte: www.albissola.com/presepe.htm)

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ago 2013 alle 09:00 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Sevenpress/ N.S. Assunta: “I Macachi di Albisola”, esposizione artistica e laboratorio … [Continua … ]

05 Ago 2013 alle 06:56
 2 

da /Ligurianotizie/ PRESSO LA N.S. ASSUNTA DI VARAZZE L’ESPOSIZIONE ARTISTICA “I MACACHI DI ALBISOLA” … [Continua … ]

06 Ago 2013 alle 11:59
 3 

da /RSVN/ I Macachi di Albisola alla Beata Vergine di Varazze Venerdì prossimo alle 19 … [Continua … ]

06 Ago 2013 alle 16:33

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.