Il 16 Ottobre don Bosco ritorna a Varazze

PonentevarazzinoNews

Varazze, 27.09.2013.                                   Home page

Il 16 Ottobre don Bosco ritorna a Varazze

Il 16 ottobre il viaggio mondiale dell’urna contenente la reliquia di don Bosco fa tappa a Varazze.

Il 16 Ottobre, torna a Varazze l’amatissimo Apostolo dei Giovani, don Bosco. Il pellegrinaggio dell’urna, che sta attraversando i cinque continenti, ha avuto inizio il 25 Aprile 2009 a Valdocco (Torino), è una iniziativa voluta dal Rettor Maggiore dei Salesiani, don Pascual Chávez Villanueva, in preparazione al bicentenario della nascita di don Bosco che si celebrerà nel 2015.

L’urna, progettata dall’architetto Gianpiero Zoncu, è stata realizzata in alluminio, bronzo e cristallo e misura 253 cm di lunghezza, 100 di larghezza e 132 di altezza, e pesa in totale 530 kg.

Il basamento rappresenta un ponte sostenuto da quattro piloni sui quali sono riportate le date del bicentenario: 1815-2015. I piloni sono decorati, sui lati dell’urna, da formelle quadrangolari con volti di giovani dei cinque continenti realizzati dallo scultore Gabriele Garbolino. Lo stemma della Congregazione salesiana e il motto carismatico che adottò lo stesso Don Bosco, “Da mihi animas, cetera tolle”, completano la decorazione la teca. All’interno è posta una statua di don Bosco simile a quella che si trova nell’urna conservata nella Basilica di Maria Ausiliatrice. Il volto è stato riprodotto con il calco che Benvenuto Cellini realizzò all’indomani della morte di don Bosco.

Dopo aver attraversato negli scorsi anni i 30 Paesi in cui sono presenti i Salesiani, dall’America all’Asia, dall’Africa all’Europa, a metà Settembre lasciata l’Ispettoria Mediorientale, l’urna inizierà a visitare le città italiane arrivando nella nostra Ispettoria (Circoscrizione Centrale: Lazio, Toscana, Liguria, Marche, Umbria, Abruzzo, Molise e Sardegna) ad Ottobre, e sosterà a Varazze il 16 per concludere il proprio lungo viaggio il 31 Gennaio 2015.

Molte le iniziative allo studio dei Varazzini amici di don Bosco, laici e consacrati, in collaborazione con l’amministrazione pubblica e le altre associazioni cittadine per celebrare con la dovuta devozione e il grande entusiasmo che contraddistingue il Movimento Giovanile Salesiano, il ritorno del proprio Padre, Maestro ed Amico tra le vie della città che a lui deve molte grazie fin dai primi momenti in cui vi soggiornò.

E la storia per fortuna si ripete. Era lui che si scomodava, usciva per le strade, usciva raggiungendo i posti di lavoro, i luoghi d’incontro, le case dei ragazzi e diventava un esperienza che rinnovava il cuore. Così ancora oggi don Bosco verrà da noi. Verrà nelle nostre realtà, nelle nostre case, nelle nostre chiese. Verrà e sarà lui a prepararci al suo compleanno. Ci preparerà re-insegnadoci l’identità salesiana: la passione per Dio che lo ha portato ad essere appassionato dei giovani, dei ragazzi, dei più poveri. Verrà e ci chiamerà ad uscire dalle nostre cose, dalle nostre piccole misure, dalle nostre sicurezza per entrare come protagonisti nel grande e inesauribile sogno di Dio.

E sotto la rinnovata benedizione di don Bosco ripartono a breve gli impegni invernali oratoriani con i SavioClub (i gruppi di formazione umana e cristiana) e le attività Scout, le attività artistiche (tv, musica e teatro) e sportive (calcio e ginnastica), nel solco del cammino di avvicinamento al Bicentenario della nascita di Don Bosco, che si celebrerà il 16 Agosto 2015.

Programma eventi in occasione della peregrinazione dell’urna di don Bosco a Varazze.

Martedì 15 ottobre alle ore 21 in Oratorio veglia col Vescovo Mons. Vittorio Lupi.

Mercoledì 16 ottobre: ore 09.00, don Bosco in Sant’Ambrogio, S. Messa; ore 10.00, Lodi mattutine e “… a tu per tu con Don Bosco“, preghiera, riflessione, silenzio; ore 15.30, Vespri; ore 16.30, i ragazzi e i genitori al catechismo da Don Bosco; ore 17.00, S. Messa Solenne, presieduta dal Vescovo con i sacerdoti della Diocesi; ore 18.30, Piazza Sant’Ambrogio, Don Bosco benedice ancora i Varazzini; ore 19.00, i ragazzi dell’Oratorio con il loro Padre e Maestro a Genova.

. Lettera del Vescovo Vittorio Lupi in pdf >>

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Set 2013 alle 23:33 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

3 commenti

 1 

da /Punto Savona/ La reliquia di Don Bosco torna a Varazze. Il prossimo 16 ottobre … [Continua … ]

28 Set 2013 alle 17:28
 2 

da /RSVN/ La reliquia di Don Bosco torna a Varazze. Farà tappa il 16 ottobre nella cittadina di Levante … [Continua … ]

28 Set 2013 alle 17:30
 3 

da /Sevenpress/ Il 16 Ottobre don Bosco ritorna a Varazze … [Continua … ]

28 Set 2013 alle 19:01

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.