Genova. AIAB Liguria organizza “Biodomenica” domenica in Piazza Caricamento

PonentevarazzinoNews

Varazze, 4.10.2013.                                   Home page

AIAB Liguria organizza “Biodomenica” domenica in Piazza Caricamento a Genova

2013 XIV edizione di +Bio = +Salute +Ambiente + Lavoro, per un’agricoltura libera da OGM.

Domenica 6 ottobre, a Genova in Piazza Caricamento, Giornata nazionale di informazione e promozione dell’agricoltura biologica. Dalle ore 10.00 alle 20.00, gli agricoltori biologici della Liguria festeggeranno il 25° anno dell’Associazione con numerose iniziative e un mercato biologico aperto alla cittadinanza.

L’evento, promosso da AIAB Liguria con il patrocinio della Provincia di Genova, in collaborazione con Legambiente e Coldiretti, vedrà numerosi agricoltori e associazioni impegnati a far conoscere l’agricoltura biologica del territorio ligure. La “Biodomenica”, organizzata da AIAB da ormai quattordici anni, è la giornata nazionale dell’agricoltura e dell’alimentazione biologica. Un evento organizzato ogni prima domenica di ottobre in oltre 100 piazze d’Italia e nei cinque continenti.

L’Agricoltura Italiana libera da OGM: questo sarà il messaggio comune che animerà Genova e le piazze di tutta Italia di quest’anno, in considerazione dell’immobilismo politico di Stato e Regioni sugli OGM, e la sfida fuorilegge che l’industria Biotech sta portando avanti in Friuli. Più BIO vuole dire più SALUTE più salvaguardia dell’Ambiente e più Lavoro.

La “Biodomenica” è l’occasione per parlare di agricoltura biologica, della sua funzione a tutela dell’ambiente, della biodiversità, dell’alimentazione e del gusto, del risparmio dell’acqua, del consumo critico e responsabile, delle tradizioni e dello sviluppo locale. Oggi il biologico si pone come una grande opportunità per rispondere a livello globale ad un’epoca di grande crisi climatica, alimentare ed economico-sociale, valorizzando il sapere locale, la biodiversità ed il risparmio energetico.

In Piazza Caricamento a Genova, agricoltori, allevatori, operatori del settore festeggeranno con un mercato del biologico, un Bioristoro e una Bioenoteca per degustare le eccellenze bio locali (Panissa con la farina di ceci di Cascina La Botta, Salamelle e salumi dell’Az. Agricola Tresgal, Testaroli della Lunigiana con condimento vegetariano, dolci con il miele dell’Antola di Varni).

Un incontro informativo sull’agricoltura bio sociale, il pranzo con la presentazione del libro Cucina Consapevole di Sonia Piscicelli, insieme a mostre, materiale divulgativo e il sacchetto con le piante aromatiche, promuoveranno e informeranno sul mondo del biologico.

Nel pomeriggio alle ore 17.00 la Canzone dell’Orto sconcerto con una chitarra e dei giochi di un Ragazzo Semplice, accompagnati dal Bioaperitivo con le BIRRE BIO del Birrificio Gedeone e i vini certificati.

Eventi Biodomenica:

Ore 10.00 Apertura: Fiera Mercato degli Agricoltori Biologici della Liguria;
Ore 11.00 Incontro Informativo: Agricoltura biologica e inclusione sociale presso l’Info Center & Virtual Tour della Provincia di Genova- Palazzina Santa Maria- Porto Antico;
Ore 12.00 Buon Compleanno pastonudolibro! Presentazione del libro Cucina Consapevole di Sonia Piscicelli;
Dalle Ore 12.00 BIO-RISTORO piatti degustazione preparati dagli agricoltori, BIRRA BIO del Birrificio Gedeone e BIO-ENOTECA scelta di vini bio di qualità. Dalle ore 16.00 Degustazione vini di piccoli produttori;
Ore 17.00 La Canzone dell’Orto Sconcerto con chitarra e giochi di un Ragazzo Semplice.

Angolo informativo a cura di AIAB Liguria su Agricoltura Bio, PAC e Agricoltura Sociale.
Stand, con il Sacchetto Bio con erbe aromatiche in vaso bio.
Laboratorio di cesteria a cura della Cascina Agricola l’Operaia.

Maggiori informazioni su: www.biodomenica.it

Questo articolo è stato pubblicato il 04 Ott 2013 alle 20:18 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.