Varazze. “El buen camino”, una passeggiata di solidarietà per i cani delle Perreras Spagnole

PonentevarazzinoNews

Varazze, 23.10.2013.                                   Home page

El buen camino”, una passeggiata di solidarietà a Varazze per i cani delle Perreras Spagnole

L’Anpana (Associazione Nazionale Protezione Animali Natura Ambiente) Settore Levrieri Dog Trekking Savona, con il patrocinio del Comune di Varazze, ha organizzato la prima passeggiata di solidarietà in aiuto dei cani delle Perreras Spagnole, che si svolgerà domenica 27 ottobre sul Lungomare Europa: “El buen camino, la giusta strada a Varazze, una passeggiata di solidarietà con i quattrozampe“, su un percorso di 5 km di natura e mare in compagnia di tutti i cani del mondo.

Sono benvenuti i detentori di cani e non”, hanno dichiarato gli organizzatori.

La registrazione è prevista per le ore 9,30 al Desk ANPADA-DTS con piccolo contributo di € 5, che andranno totalmente devoluti alla causa dei cani delle Perreras Spagnole, dove ogni anno ne vengono soppressi circa 150.000. Presso il Desk, all’inizio del Lungomare Europa, i partecipanti potranno usufruire dei consigli dell’addestratore Cinofilo Massimiliano Casareto. Inoltre, durante l’evento, saranno scattate innumerevoli fotografie che saranno messe a disposizione nel profilo Facebook del gruppo Dog Trekking Savona.

Il naturale e ben conservato tratto di costa che collega Varazze e Cogoleto è un percorso ampio e totalmente pianeggiante che occupa l’ex sede ferroviaria, che dal 1868 correva tra scogliere e piccole baie, poi dimessa negli anni ‘70. Attualmente la panoramica e frequentata passeggiata è asfaltata, con gallerie illuminate e non presenta difficoltà di percorribilità neanche per i diversamente abili.

Abbiamo provato il percorso – hanno postato su facebook alcuni degli organizzatori – la passeggiata è tutta in piano ed asfaltata, quindi ottima anche per mamme con bambini nel passeggino che potranno sfilare con noi senza problemi … lungo la passeggiata c’è anche un piccolo bar con tavolini all’aperto che ha assicurato l’apertura domenicale.”

L’Anpana assiste e aiuta il recupero dei levrieri ove si presenta la necessità e l’urgenza sostenendo rifugi, associazioni e volontari in loco e collaborando con le associazioni che perseguono i medesimi principi di salvaguardia e affido sia italiane che estere. Si occupa di adozioni dirette dei levrieri in casi particolari e ove siano già individuati adottanti italiani idonei.”

La comunità varazzina ha comunque già ospitato, lo scorso mese di marzo, una “Passeggiata Levriera” organizzata da un gruppo di associazioni impegnate nella promozione dell’adozione dei galgo e dei greyhound, con la partecipazione di un centinaio di levrieri e cani di altre razze, presenti insieme ai padroni per testimoniare la loro solidarietà, radunatesi nella centrale piazza Bovani, da dove è poi partita la sfilata che ha interessato tutta la passeggiata del lungomare di ponente, attirando l’attenzione delle persone incontrate e coinvolgendole con la consegna di materiale informativo (vedere Fotogallery >>).

Mare della Liguria, Lungomare Europa fra Cogoleto e Varazze, Video di “gasmanlui” >>

Questo articolo è stato pubblicato il 23 Ott 2013 alle 20:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

4 commenti

 1 

da /Sevenpress/ Varazze. “El buen camino”, una passeggiata di solidarietà per i cani delle Perreras Spagnole … [Continua … ]

24 Ott 2013 alle 12:10
 2 

da /RSVN/ El Buen Camino arriva a Varazze. Cani impegnati in una passeggiata di solidarietà … [Continua … ]

24 Ott 2013 alle 14:41
 3 

da /Punto Savona/ Cani spagnoli a Varazze. Impegnati in passeggiata di solidarietà … [Continua … ]

24 Ott 2013 alle 14:44
 4 

da /Savona Sport/ “El buen camino”, una passeggiata di solidarietà a Varazze per i cani delle Perreras Spagnole … [Continua … ]

24 Ott 2013 alle 17:01

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.