Celle Ligure. Partecipato convegno tecnico internazionale di atletica leggera

PonentevarazzinoNews

Varazze, 18.11.2013.                                   Home page

Partecipato convegno tecnico internazionale di atletica leggera a Celle Ligure

Sabato 16 novembre a Celle Ligure si è tenuto un convegno “Tecnico Internazionale di Atletica Leggera: la scuola italiana e svedese a confronto”. Partecipazione straordinaria, oltre 300 iscritti/uditori. Standing ovation per Stefano Baldini. Pista e pedane dello Stadio Olmo e palazzo dello sport di Celle Ligure hanno ospitato sabato il Convegno Tecnico Internazionale incentrato sul confronto tra la scuola di atletica leggera italiana e quella svedese. L’iniziativa, promossa dall’Atletica Arcobaleno Savona con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Celle Ligure ed il supporto tecnico del Centro Atletica Celle Ligure, ha avuto un successo di partecipazione assolutamente superiore alle più rosee previsioni degli organizzatori.

316 i partecipanti all’iniziativa in veste di uditori, con una foltissima presenza (circa 200 unità) degli alunni della facoltà savonese di Scienze Motorie che, affiancati a tecnici Fidal e docenti di educazione fisica provenienti da tutto il Nord Italia, hanno applaudito ed apprezzato a pieno i lavori presentati dai qualificati relatori ed il perfetto allestimento organizzativo, premiato altresì da una splendida giornata di sole che ha consentito anche di svolgere al meglio le interessanti parti riferite alle esercitazioni pratiche.

Tra le Autorità presenti l’Assessore regionale allo Sport Matteo Rossi, il Sindaco ed il Vice Sindaco di Celle Ligure – Renato Zunino e Luigi Chierroni, il Vice Presidente Fidal Roma Mauro Nasciuti, il Presidente CONI Regionale Vittorio Ottonello, il Presidente della Fidal Regionale Bruno Michieli.

Relatori di assoluto livello si diceva, a partire da Stefano Baldini, indimenticabile oro olimpico nella maratona di Atene, che ha proposto due interessanti interventi: il primo volto a descrivere nel dettaglio la politica federale nazionale che mira ad incentivare gli interventi legati alla promozione ed allo sviluppo della pratica dell’atletica leggera nell’ambito giovanile, il secondo per narrare ad un attento uditorio la sua storia personale, con il passaggio graduale dagli esordi nella categoria cadetti agli irrepetibili exploit dell’età matura, culminati con l’oro ateniese.

Lo svedese Anders Ryden (tra i massimi dirigenti della struttura federale svedese, referente dei progetti scuola-atletica) ha illustrato il sistema delle Scuole di atletica leggera nel paese nordico. Evidentissimo il divario economico ed organizzativo tra i due paesi, come confermato da Claudio Mazzaufo (tecnico specialista azzurro nel settore salti, tra gli artefici del “miracolo triplo” italiano, ma anche insegnante di educazione fisica che nel suo quotidiano è costretto ad affrontare i noti problemi e le contraddizioni proprie del nostro sistema scolastico).

Nel pomeriggio maggiore spazio alla parte pratica con le relazioni di Valter Superina (genovese, già coach di Silvia Salis, olimpionica sia nel 2008 che nel 2012) e degli svedesi Bertil Lundquist (poliedrico coach specializzato nel lancio del giavellotto, con al suo attivo il “tutoraggio” di diversi atleti “over 80 metri”, simpatico “attore” molto apprezzato dal pubblico) e Per Tedenrud (tra i più giovani allenatori federali nel settore del salto in alto, non ancora trentenne, ma con già all’attivo risultati prestigiosi di alcuni suoi allievi).

Applauso finale a quanti, nella struttura organizzativa, hanno principalmente seguito il progetto, dal Coordinatore Giorgio Fazio, al suo vice Andrea Rossi, alla onnipresente Francesca Merlo.

Questo articolo è stato pubblicato il 18 Nov 2013 alle 13:43 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.