Savona. Dedicate a Maria Galfrè le “Vetrine d’Artista” di dicembre 2013

PonentevarazzinoNews

Varazze, 28.11.2013.                                   Home page

Dedicate a Maria Galfrè le “Vetrine d’Artista” di dicembre 2013 a Savona

Le “Vetrine d’Artista” organizzate in corso Italia a Savona, presso la sede della Cassa di Risparmio di Savona, dall’Associazione Culturale “R. Aiolfi” per il mese di dicembre 2013, sono dedicate all’Artista Maria Galfrè, scomparsa prematuramente nel 1998 e ha lasciato un gran vuoto nell’ambito della cultura artistica e della ricerca sui materiali di questo Terra.

La mostra sarà inaugurata il 2 dicembre e potrà essere visitata fino al 7 gennaio 2014. Fruizione libera.

Motivazione. Il percorso artistico di Maria Galfrè è fatto di fatica, di studio, di frequentazioni di studi di pittori e ceramisti (si può ricordare Umberto Ghersi, Sandro Soravia), di dubbi e … di silenzi. La conosciamo per i suoi interventi come illustratrice della raccolta “Voci di donne”, edita dalla Provincia di Savona, per i suoi sentiti disegni nel libro dedicato alla Madonna di Misericordia di Savona, ma dopo la mostra personale presso la Galleria San Michele di Savona non è più apparsa con le sue opere.

La sua prima apparizione nell’arte “ufficiale” è del 1972 a Pozzo Garitta (Albissola Mare); c’è stata, poi, la personale alla Galleria Sant’Andrea di Savona (1981), in occasione della quale Luigi Pennone parla di questa sua “felice scoperta” che “ci narra di paesaggi sognanti, necessariamente sentiti in un’essenza indefinita e mutevole in cui senti l’amore per la natura, per l’albero, per il cespuglio, per le figure di un viandante solitario (…)”. Successivamente ha tenuto una mostra personale organizzata dall’Associazione Culturale “A. Barile” nell’atrio del Comune di Savona (1986). Ha svolto una profonda ricerca sullo sport del polo, nel rapporto uomo-cavallo e gioco, tanto da presentare a Roma nel 1990 i suoi lavori. Ha preso parte, inoltre, alla rassegna internazionale di “Etruria Arte 6” a Venturina (Piombino), ottenendo un ottimo riscontro di critica grazie alle sue creazioni con la tecnica incisoria. Non ha tralasciato la ceramica, anzi, è diventata scultrice con tale materia, si ricorda la “Seggiola su una foglia”, suggestivo e poetico titolo della mostra di ceramiche ed acquerelli che la Galfrè ha esposto nel 1992 al Circolo Culturale “G. Bonelli” di Albissola Marina per arrivare all’originale grande “Albero di KaKi” del 1995, opera monumentale che l’Artista avrebbe voluto rendere pubblico in qualche sito Istituzionale, ma non ebbe la fortuna di vedere ciò realizzato. Freschezza e sensibilità davvero particolari l’hanno resa speciale nel cuore di molti amici e collezionisti. Il “Giardino” di Maria è “una contea silenziosa nel cuore della città”.

Lei ha avuto una “confidenza” particolare con il creato, con il paesaggio: si sente la sua intima adesione alla ostentazione del bello che la natura ci offre. Una visione, un sentimento che non si ferma all’albero in quanto tale ma esso è il pretesto per un esame, per una lettura più ampia rivolta al territorio Terra, acqua, fuoco … vento e poesia sono le parole con le quali Maria Galfrè ha inventato il suo “magico giardino”, così sereno e vero nella forza del suo messaggio che, ancora, oggi andrebbe riproposto e colto nella sua originalità. (Silvia Bottaro)

Immagine: Maria Galfrè, “Polo”, 1989, matita su carta, cm. 33×24 (prop.priv.)

Fonte: Associazione Culturale “R. Aiolfi”

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Nov 2013 alle 18:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.