Varazze. Due storiche cerimonie augurali: il ‘Confeugo’ e il ‘Natale Vazin’
PonentevarazzinoNews
Varazze, 11.12.2013. Home page
Due storiche cerimonie augurali a Varazze: il ‘Confeugo’ e il ‘Natale Vazin’
Sabato 14 dicembre “U Campanin Russu”, l’Oratorio N.S. Assunta e l’Amministrazione Comunale, insieme per mantenere viva la tradizione del “Confeugo” e del “Natale Väzin”.
Dal sagrato dell’Oratorio N.S. Assunta alle ore 10 di sabato partirà il corteo in costume con i doni propiziatori, per raggiungere la storica Piazza Beato Jacopo dove alle 10.30 si terrà il discorso ufficiale dell’Abate del contado e del popolo, con il successivo rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno auspici per l’anno nuovo.
Seguiranno gli indirizzi di saluti e qualche critica alla giunta comunale, alle quali il Sindaco risponderà a nome della civica amministrazione.
La cerimonia si concluderà con l’offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce, delle noci portate in dono dal sindaco e “’na fetta de pandoçe e ‘n gotto de moscato”, offerto dal Bar Mario.
A questa caratteristica e folkloristica cerimonia parteciperà, come sempre, un folto gruppo di figuranti del Corteo Storico di S. Caterina, la cui associazione fa parte della Consulta Ligure.
Il secondo evento in programma nella giornata di sabato 21, il “Natale Väzin”, si terrà è alle ore 15.30 nell’Oratorio N.S. Assunta con la consueta festa dei bimbi,i quali si cimenteranno in canti e nella recita di poesie, per festeggiare la nascita del Redentore in una gaia e rasserenante atmosfera di fraternità.
Turisti e varazzini sono invitati a partecipare numerosi.
3 commenti
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.