Varazze. “Rifiuti Zero”: incontro al Palasport con Rossano Ercolini, premio “Nobel” per l’ambiente

PonentevazzinoNews

Varazze, 3.01.2014.                                   Home page

Rifiuti Zero“: incontro al Palasport di Varazze con Rossano Ercolini, premio “Nobel” per l’ambiente

Organizzato da “Varazze Partecipa” in collaborazione con “Gente Comune” e “Celle in Movimento”, alle ore 21 di mercoledì 22 gennaio, presso il Palazzetto dello Sport Varazze, si terrà un importante incontro di formazione con Rossano Ercolini, presidente di “Zero Waste Europe”, esperto internazionale nel campo della raccolta differenziata porta a porta, famoso amministratore di Capannori, creatore della proposta di legge “Rifiuti Zero” e vincitore del Goldman Environmental Prize 2013, prestigioso premio ambientale che non veniva assegnato a un italiano dal 1998.

La Fondazione Goldman ha premiato Ercolini con la questa motivazione: “Quando sentì parlare dei progetti di edificazione dell’inceneritore nel suo comune, ritenne di avere la responsabilità, come educatore, di proteggere il benessere degli studenti e di informare la comunità in merito ai rischi dell’inceneritore e alle soluzioni per la gestione sostenibile dei rifiuti domestici del paese”.

Sabato 30 Dicembre scorso una delegazione di “Varazze Partecipa”, “Gente Comune” e “Celle in Movimento” si è recata “in missione” a Capannori per incontrare Ercolini e con lui organizzare l’importante evento varazzino. (foto allegata)

Il nostro obiettivo – hanno dichiarato gli organizzatori – è quello di creare una base di idee innovative e di eccellenza per il futuro della nostra città. In questo modo vogliamo ‘stanare i gruppi politici ed i movimenti locali’ per coinvolgerli in una vera e propria rivoluzione culturale della nostra cittadina e dei paesi limitrofi. Inutile fare il Toto Sindaco e discutere delle solite ricette già viste e sperimentate dalla sinistra varazzina e dalla destra varazzina ma ormai fatiscenti ed inefficaci; occorre trovare nuove vie, nuove soluzioni virtuose per non fare morire la città e l’intero comprensorio del Beigua. Non vogliamo fare polemiche sterili ma proporre una vera rivoluzione di idee per innovare Varazze! In quest’ottica sarà l’evento del 22 gennaio.”

Per approfondire.

Zero Waste Europe è un movimento che riunisce i comuni europei, le organizzazioni internazionali non-profit e gruppi locali “Rifiuti Zero”, con l’obiettivo di eliminare gradualmente i rifiuti come un modo per migliorare la sostenibilità, la resilienza economica e la coesione sociale, progettando e gestendo i prodotti e i processi per ridurre il volume e la tossicità dei materiali di scarto, conservando e recuperando tutte le risorse, evitando di bruciarli o seppellirli.”

Rossano Ercolini: il maestro ecologista premiato con il ‘Nobel’ per l’ambiente,  ha dedicato gran parte della vita e della sua energia alla ricerca di alternative possibili all’attuale sistema di gestione e smaltimento dei rifiuti e oggi è presidente dell’associazione Zero Waste Europe, per la diffusione della strategia Rifiuti Zero, a cui oggi aderiscono oltre 100 Comuni, tra cui anche Capannori. (Maggiori info su: Greenews.info)

Ulteriori info su: Zero Waste ItalyZero Waste Europe

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Gen 2014 alle 21:32 ed è archiviato nelle categorie - Rifiuti: gestione e trattamento, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Un commento

 1 

da /RSVN/ Il super esperto della raccolta diffenziata arriva a Varazze. Giornata evento mercoledì 22 gennaio … [Continua … ]

04 Gen 2014 alle 19:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.