Varazze. In tanti all’appuntamento con la “Zeaìa Alpina”

PonentevazzinoNews

Varazze, 12.01.2014.                                   Home page

In tanti all’appuntamento con la “Zeaìa Alpina”

Il Gruppo A.N.A. di Varazze ha organizzato il tradizionale appuntamento con la “Zeaìa Alpina”, la tipica pietanza della festività di Sant’Antonio Abate, appartenente alla cultura contadina dell’entroterra di Varazze: “gustoso piatto della tradizione alpicellina”, che si è svolto sabato 11 gennaio presso la sede degli Alpini, in via S. Francesco d’Assisi n.9 (Convento dei Cappuccini). Lo speciale “raduno” conviviale è iniziato alle ore 11.30 e, come da consuetudine, si è protratto fino a tarda sera.

La “Zeaìa”, il tipico piatto alpicellino, ideato dal locale Circolo ACLI, dal ristornate Bàccere Baciccia e tutelato dal Comune di Varazze con la DE. CO., dettagliatamente descritto nel precedente post sull’argomento, viene da sempre preparato con cura dai volontari chef del locale Gruppo A.N.A., i quali, forti di precedenti esperienze, ricerche e prove, sono riusciti a dare alla presentazione della gelatinosa pietanza un tocco di genuina qualità, sia nel gusto che nell’aspetto.

Si è quindi rinnovato e ulteriormente consolidato il successo delle precedenti edizioni, di questo tipico piatto della tradizione popolare varazzina, anche quest’anno servito accompagnato da altre ottime specialità locali, cucinate con passione e cura dai bravi chef e servite dai loro sempre disponibili e sorridenti aiutanti: rigatoni al sugo, polenta, formaggi dolci e piccanti, affettati di carne, salumi, buon vino a volontà, dolce, frutta e il buon panettone della tradizione ligure.

All’appuntamento con la “Zeaìa Alpina” e la raccolta fondi da destinare alla beneficienza, ma anche occasione di stare insieme in allegra compagnia, anche quest’anno non è voluto mancare il carcarese Luigi Bertino, già Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Alpini, il quale, accompagnato dalla sua gentile consorte, si è amichevolmente intrattenuto con tutti i commensali e con il Sindaco di Varazze, che ha portato una bottiglia magnum dalla forma stretta e lunga, contenete un buon moscato della sua speciale riserva.

Un trattamento speciale è stato riservato all’amico di tutti, Domenico Delfino “Mingo” detto “Pecetto”, classe ’36, sempre gioviale e sorridente nelle foto da noi scattate ed inserite nell’allegata “fotogallery”.

Per tutti, appuntamento al prossimo anno con la “Zeaìa Alpina” presso la sede del Gruppo A.N.A. di Varazze, mentre, per chi non ha potuto partecipare, segnaliamo che può salire alla panoramica ed accogliente frazione di Alpicella dove, in occasione della festività di Sant’Antonio Abate, viene regolarmente proposta dal Circolo ACLI e altri locali ristoranti.

Fotogallery >>

Fotogallery Alpini Festa di Natale in via Malocello >>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Gen 2014 alle 09:13 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo ANA Varazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.