L’assessore Matteo Rossi presenta la nuova viabilità prevista ad Arenzano

PonentevazzinoNews

Varazze, 19.01.2014.                                   Home page

L’assessore Matteo Rossi presenta la nuova viabilità prevista ad Arenzano

Rossi: “pedonalizzazioni e un nuovo sistema di parcheggi per rendere Arenzano sempre più smart”.

Previsti a marzo l’inizio dei lavori per apportare cambiamenti alla viabilità arenzanese, rivolti principalmente ad interventi nell’ambito di parcheggi e aree pedonali. Ecco come Matteo Rossi, assessore regionale e consigliere comunale arenzanese, spiega  gli interventi in un apposito comunicato stampa, che di seguito riportiamo per quanti interessati e quale contributo per un’analisi finalizzata all’individuazione di eventuali analogie con la situazione varazzina.

Siamo di fronte a cambiamenti mirati che porteranno ad una maggiore vivibilità dell’intero Comune. Si va dalla attesa pedonalizzazione di via Olivette, garantendo così continuità nel percorso tra villa Figoli e l’area pedonale di via Bocca, al rifacimento dei marciapiedi e ad un rimodulazione delle zone adibite a parcheggio in via Veneto. Un ulteriore passo in avanti che si inserisce a pieno nel progetto che abbiamo finanziato con 800 mila euro come Regione per il completamento della pista ciclabile, ossia l’apertura del passaggio pedonale dietro la galleria del Pizzo, il conseguente collegamento con la passeggiata e la pedonalizzazione di Piazza Mazzini.  Interventi, questi, in grado di valorizzare l’intero territorio attraverso uno sviluppo di quella viabilità sostenibile in grado di generare opportunità di crescita da un punto di vista turistico, sportivo e dei trasporti.

Altre novità riguarderanno poi la configurazione delle attuali zone di sosta, con l’apertura ai residenti autorizzati di tutte le zsl presenti sul territorio comunale, l’introduzione di un’area azzurra in via Grecia, la previsione di nuovi 16 stalli a pagamento per camper in piazzale San Martino, in modo da impedirne la sosta lungo il mare e la copertura della segnaletica stradale e del litorale, e lo spostamento della zona zsl da Piazza Allende a via Cambiaso, onde evitare ai residenti il disagio di spostare la propria autovettura in occasione del mercato del venerdì.

Un impegno mantenuto dall’amministrazione per ripensare in chiave “smart” la viabilità urbana, bilanciando in maniera intelligente le esigenze dei residenti e quelle di turisti, gli amanti delle passeggiate e coloro che invece manifestano la necessità di un traffico veicolare più fluido e meno caotico.

Questo articolo è stato pubblicato il 19 Gen 2014 alle 14:06 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.