Varazze. La savonese Laura Tarabocchia alla prima Biennale della Creatività di Verona 2014

PonentevazzinoNews

Varazze, 13.02.2014.                                   Home page

La savonese Laura Tarabocchia alla prima Biennale della Creatività di Verona

Alla prima edizione della Biennale della Creatività, allestita a Palaexpo di Verona Fiere e inaugurata alle ore 18 di mercoledì 12 febbraio presso il locale Auditorium con la partecipazione di Vittorio Sgarbi, dei curatori della Biennale e dei rappresentanti delle autorità civili e politiche, è stata invitata a partecipare Laura Tarabocchia, l’Artista savonese che dipinge sull’acqua. La mostra è visitabile dalle ore 10 alle 19 fino a domenica 16 febbraio 2014.

Laura Tarabocchia, artista che vive e lavora a Savona, si è lasciata avvincere dal fascino delle marmorizzazioni e delle pavonature, create dai cinesi nel III secolo ed usate fino al XIX secolo dai legatori d’arte per le copertine dei libri, e ne ha riprodotto con successo la tecnica, non solo per quanto riguarda il lavoro di rilegatura, ma anche per sviluppare una ricerca artistica che non ha eguali e che viene testimoniata dalle Carte di Laura. Si tratta di una rilettura personalissima della realizzazione di carte dipinte schizzando il colore ad olio in acqua molto densa che, da una produzione quasi meccanicamente ripetitiva, è divenuta una narrazione artistica. L’esecuzione dei suoi quadri resta quindi molto personale e particolare, pur nell‘uso di un’antica e sofisticata tecnica in cui l’acqua è un agente indispensabile.

All’evento, che nasce con lo scopo di verificare quello che accade in diversi ambiti del panorama culturale italiano, e in particolare nelle discipline artistiche pittura, scultura, fotografia, design, videoart e letteratura, partecipano oltre novecento artisti provenienti da tutta Italia e da vari Paesi del mondo, presenti con una o più opere ciascuno. Sono più di mille le opere esposte, frutto di una selezione dei lavori di circa tremila artisti, compreso Laura Tarabocchia che ha ricevuto il seguente attestato di ammissione:

L’ammissione alla 1° Biennale d’Italia della Creatività comprova la rilevanza del suo percorso stilistico nel palcoscenico internazionale. Cogliamo l’occasione per manifestare i nostri più sinceri rallegramenti per il risultato appena raggiunto. Certi che la sua presenza alla manifestazione artistica da noi indetta permetterà la realizzazione di un progetto culturale unico nel suo genere. La Prima Biennale d’Arte che tiene conto del reale talento e del potenziale creativo degli artisti.”  (Firmato: Paolo Levi, Presidente Comitato Scientifico; Sandro Serradifalco, Direttore Artistico; Francesca Biondolillo, Consiglio direttivo Comitato Scientifico. Verona ottobre 2013.)

Non una semplice mostra o un inventario di nomi e opere, ma una sintesi di quello che, a giudizio di un comitato scientifico, che ha lavorato per circa un anno alle selezioni, rappresenta oggi la migliore espressione della creatività in Italia.

La 1ª Biennale della Creatività in Italia rappresenta uno tra i più rilevanti eventi espositivi del 2014. La direzione critica è affidata a Paolo Levi, quella artistica a Sandro Serradifalco. Il progetto si avvale della collaborazione di professionisti del settore ed eminenti personalità del mondo della cultura.

I visitatori possono esprimere un voto agli artisti espositori per ciascuna sezione ricevendo in omaggio una stampa artistica. Gli artisti più votati di ciascuna sezione, esporranno gratuitamente (2 opere) a New York, in occasione della fiera espositiva nel prossimo aprile Artexpo – New York 2014.

“Il vero dramma degli artisti del nostro tempo è la dilatazione della creatività oltre confini umanamente presidiabili. C’è un eccesso di creatività che non significa dilettantismo, omologazione, ma necessità, urgenza di dire con strumenti spesso affilati e affinati. Ora, qualunque scelta, qualunque distinzione, non solo può apparire, ma è arbitraria, perché libertà e creatività chiedono e impongono rispetto. Così è avvenuto anche in questa occasione. Mi risulta un panorama vasto, inesauribile, e anche imperdibile per capire cosa è avvenuto e cosa avviene quotidianamente nell’arte spontanea e necessaria di coloro che non hanno avuto protezioni, raccomandazioni, colpi di fortuna. E tranquillamente – o disperatamente – lavorano per restituirci una loro idea del mondo.”  (Vittorio Sgarbi)

Numerosi gli eventi collaterali alla manifestazione. Il principale è la mostra dal titolo «Sironi e il grande 900 italiano» curata dalla Galleria 56 di Bologna con opere di Afro, Balla, Campigli, Carrà, Corsi, De Chirico, de Pisis, Guidi, Mandelli, Manzù, Martini, Messina, Morandi, Minguzzi, Saetti, Savinio, Schifano, Vedova e altri.

Tra le iniziative collaterali si segnalano inoltre: il grande spazio espositivo dedicato al Maestro Ugo Nespolo, con una breve antologica dei suoi primi lavori per il cinema e il design; e la presenza di Red Ronnie e il suo Roxy Bar; il famoso giornalista musicale intervista gli artisti e gli altri protagonisti della Biennale.

La premiazione avviene domenica 16 febbraio, dalle ore 20. Ospiti della serata l’orchestra “The Cristal Music World” di Filippo Lui e Katia Ricciarelli

Ulteriori informazioni sul sito: 1^ Biennale della Creatività in Italia

La brochure della 1^ Biennale della Creatività in Italia in pdf >>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Feb 2014 alle 21:17 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

2 commenti

 1 

da /Sevenpress/ La savonese Laura Tarabocchia alla prima Biennale della Creatività di Verona … [Continua … ]

14 Feb 2014 alle 13:03
 2 

da /RSVN/ L’artista Tarabocchia alla Biennale di Verona. La savonese che dipinge sull’acqua … [Continua … ]

16 Feb 2014 alle 17:56

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.