Varazze. Storia alternativa del giro d’Italia di Carlo Delfino

PonentevazzinoNews

Varazze, 28.04.2014.                                   Home page

Storia alternativa del giro d’Italia di Carlo Delfino

Nasce in tempi “molto sospetti” questo lavoro del varazzino Carlo Delfino pubblicato come Speciale  di Biciclette d’epoca,  Editore  Cigra 2003  Milano  Tel: 02.43995439  e presente in tutte le edicole d’Italia. Euro 4,90.

La pubblicazione vuol raccontare non i capitani, non le armi, non gli onori e le audaci imprese dei grandi protagonisti del Giro e della sua storia, ma soprattutto vuole portare alla luce ciò che nessuno ha mai osato scrivere. Nelle 64 pagine  vi si trova tutto ciò che non avete mai saputo sulla corsa ROSA; le curiosità sui concorrenti più umili, gli ultimi, i diseredati, gli eroi dimenticati che non vengono mai citati da nessuno. Nella rivista troverete le storie  dei “girini” eroici, come si preparavano, con quale bici correvano, cosa mangiavano, come si vestivano. Verranno narrate le loro avventure più sconosciute, i loro amari ritiri e i loro svaniti sogni di gloria. Come dice il titolo di copertina, verrà mostrato qualcosa di “alternativo”, qualcosa che l’iconografia o la storia ufficiale della corsa rosa ha sempre letto con “la puzza sotto il naso” e in tutto questo c’è la convinzione  di portare un contributo originale.

Dall’indice: la corsa del “girino”, “Dario Beni” colui che ha inaugurato la leggenda, i racconti di Pavesi, la punzonatura e l’equipaggiamento dei girini pionieri, i miti e i trucchi del “Diavolo Rosso”, l’epopea degli isolati, la maglia rosa nasce in sordina, la giornata tipo del “girino”, curiosità varie, un centinaio almeno di foto inedite o quasi.

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Apr 2014 alle 23:29 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.