Varazze, 150° Anniversario del conferimento del titolo di città

PonentevazzinoNews

Varazze, 10.05.2014.                                   Home page

Varazze, 150° Anniversario del conferimento del titolo di città

Per celebrare il 150° anniversario della concessione del titolo di “Città” e il diritto di fregiarsi del proprio stemma, consesso con Regio Decreto n. 1793 del 22 maggio 1864, l’Assessorato alla cultura della Città di Varazze, ha organizzato una serie di eventi in collaborazione con: la Scuola Primaria “G. Massone“, l’archivio storico fotografico Varagine.it, U Campanin Russu, la Banda Musicale Cardinal Cagliero, il Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine.

Il tempo nella nostra Città 1864/2014: Mostra degli alunni della Scuola Primaria “G. Massone“, nella sala espositiva al primo piano di Palazzo Beato Jacopo da mercoledì 7 a domenica 11 maggio, curato da Cristina Serpente, titolare del progetto d’arte ed immagine “Il disegno e il colore”. Per ricordare l’anniversario dei 150 anni di “Varazze città” gli alunni delle classi 3D, 5D e 5E, a modo loro, attraverso la realizzazione di riproduzioni di foto storiche, ci hanno raccontato la Varazze antica e quella attuale. Nel realizzare i disegni della Varazze antica gli alunni delle quinte  elementari hanno usato la matita nera, giocando con luce-ombra e chiaro-scuro. Gli alunni della terza elementare hanno invece riprodotto scorci della Varazze moderna usando matite colorate, istintivamente guidate dalla loro fantasia. Un ottimo lavoro e un’indovinata scelta espositiva che si è meritato l’apprezzamento dei visitatori e i complimenti di Maria Rosalba Malagamba, Dirigente dell’Istituto Comprensivo Varazze-Celle. Orario visita: dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18.

150 anni di … “Varazze Città!”: Mostra Storico Fotografica curata da Varagine.it, dedicata alla Varazze di un tempo. Oltre 100 ingrandimenti illustrano le evoluzioni storiche della Città. Uno scorcio nel passato, per meglio rapportarsi con il presente, allestita nella sala al secondo piano di Palazzo Beato Jacopo da mercoledì 7 a domenica 11 maggio. Orario di visita: dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 18,30.

“Varazze Città!” … 150 anni di storia: Cerimonia curata dell’Associazione “U Campanin Russu”, che si è tenuta sabato mattina, 10 maggio, nella Sala Consiliare del Comune, con il saluto del Sindaco e una breve ma esauriente conferenza storica celebrativa curata da Mario Traversi, che si è avvalso della collaborazione di ricercatori della locale sezione di Storia Patria e l’ausilio della proiezione di storiche immagini. Presenti alla celebrazione anche i sindaci che l’anno di recente amministrata: Giovanni Busso e Antonio Ghigliazza.

A conclusione della conferenza il Sindaco ha premiato con una medaglia il lungo servizio (50 anni!) di un notissimo tassista locale Francesco Carosio, che degnamente ha rappresentato dal dopoguerra ad oggi una categoria importante per l’economia turistica della città. Inoltre, in coda alle celebrazioni, un gruppo di artisti, locali e non, ha regalato alla Città di Varazze una quadreria composta da 19 pezzi, che acquisiti al patrimonio del Comune ed esposti permanentemente in una sala dell’antico palazzo comunale di piazza Beato Jacopo, arricchiranno il patrimonio artistico dell’ente pubblico. (Donazione che a parte sarà adeguatamente rendicontata con i nominativi degli artisti, immagini e breve descrizione delle opere acquisite).

Concerto nella Parrocchia Collegiata di S. Ambrogio: sabato 10 maggio, a conclusione della giornata di celebrazioni, la Banda Musicale “Cardinal Cagliero”, diretta dal M° Ambrogio Guetta e il “Coro polifonico Beato Jacopo da Varagine” diretto dal M° Giovanni Musso, si sono uniti per dar vita ad una performance di successo, come già si era verificato nel debutto dello scorso dicembre. La presenza di affermati solisti quali il soprano Yukari Kobayashi e il tenore Silvano Santagata, artisti dotati di una preparazione tecnica invidiabile e di un timbro vocale emozionante e il programma proposto, che ha spaziato dalla Musica Lirica, alla Musica Classica e Popolare, esaudendo così ogni gusto in fatto di preferenze musicali e non solo, ha reso ancora più interessante e godibile la serata.

Fotogallery >>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Mag 2014 alle 22:17 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, - U Campanin Russu, - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.