Varazze. Gioco ed esercitazioni per imparare a conoscere e gestire i rischi naturali
PonentevazzinoNews
Varazze, Agg. il 16.05.2014. Home page
Gioco ed esercitazioni per imparare a conoscere e gestire i rischi naturali
Giovedì mattina 15 maggio si è tenuta a Varazze la seconda edizione di “Rischi naturali, impariamo a conoscerli“, un’iniziativa per le scuole organizzata dal Centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua nell’ambito del progetto regionale “CostruiAMO una Liguria verde, sicura e per tutti”.
L’iniziativa, realizzata in sinergia con il Comune di Varazze, ha visto impegnati nelle piazze e sul Molo Marinai d’Italia gli esperti del CEA Riviera del Beigua, della Protezione Civile “A. Fazio” di Varazze e da quest’anno anche i volontari del locale Comitato della CRI.
Una mattinata di gioco, esercitazioni, simulazioni sui temi della prevenzione dei rischi naturali e delle misure di auto protezione e primo soccorso, rivolta agli alunni delle scuole del comprensorio di Varazze con la partecipazione dei bambini della scuola materna S. Nazario e delle classi 3C, 4A, 4B della scuola primaria.
Nel centro di Varazze sono state allestite tre postazioni ed ogni classe ha sperimentato a rotazione le seguenti attività:
- Piazza Bovani. Impariamo ad aiutare: il primo soccorso. Esercitazione pratica di primo soccorso con simulazione in situazioni di calamità naturale, con la Croce Rossa di Varazze.
- Area Molo Teiro. Siamo tutti la Protezione Civile. Simulazioni ed esercitazioni pratiche con i mezzi e dotazioni della Protezione Civile.
- Piazza Beato Jacopo. Giochiamo a proteggerci. Giochi di piazza e attività ludiche, per saperne di più su incendi, inondazioni, terremoti e sulle corrette misure di autoprotezione. A cura del CEA Riviera del Beigua.
Un commento
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.