Liguria. Un semaforo per le Allerte Meteo
PonentevazzinoNews
Varazze, 21.06.2014. Home page
Un semaforo per le Allerte Meteo
Prossimo ad andare in pensione l’attuale sistema regionale basato su “allerta 1” e “allerta 2“. Sarà sostituito da un nuovo sistema nazionale con tre livelli: giallo, arancione e rosso. La Liguria è pronta al cambio, ma bisogna aspettare il decreto della Protezione Civile
Giallo, arancione, rosso: tre colori per tre livelli di allerta meteo, come un semaforo. Colori immediatamente comprensibili e uguali per tutte le regioni. La Liguria è pronta ad aderire al nuovo modello nazionale per segnalare il rischio idrogeologico, abbandonando l’attuale sistema numerico di “allerta 1” e “allerta 2“.
“Dopo gli eventi che hanno colpito la Regione Liguria nel 2011 abbiamo lavorato insieme alla Protezione civile nazionale e alle altre regioni italiane per uniformare il sistema di allerta meteo“, ha spiegato Renata Briano, assessore regionale all’ambiente. “Fino ad oggi passando per esempio dalla Liguria al Piemonte si andava incontro a diversi sistemi di allerta numerici: dai due della nostra regione, fino ai cinque del Piemonte. Tutto ciò non accadrà più“.
La Liguria è pronta, ma bisognerà aspettare il decreto della Protezione Civile per partire ufficialmente, entro la fine dell’anno. Le tre luci scatteranno su indicazione della protezione civile e a quel punto saranno i Comuni ad occuparsi dell’allerta nei confronti della popolazione.
Fonte: Regione Liguria
Scrivi una risposta
Devi essere loggato per inserire un commento.