Varazze. La Polisportiva San Nazario ha ospitato un weekend di Basket al mare

PonentevazzinoNews

Varazze, 7.07.2014.                                   Home page

La Polisportiva San Nazario ha ospitato un “weekend di Basket al mare

Sabato 5 e domenica 6 luglio a Varazze, presso il piazzale della Polisportiva San Nazario, si è disputato un torneo interregionale di Basket 5 vs 5, dal titolo “1° weekend di Basket al Mare“, al quale hanno partecipano 4 squadre Under 14: Pallacanestro Costa Volpino (BG), coach Spatti e Polesinanti, A. Franzin Val Noce Basket (TO), coach Garrone e Berger, UISP Rivarolo (GE) e Polisportiva San Nazario Sezione Basket “Juvenilia Basket Varazze ‘72″, coach Luca Podestà.

Un torneo in amicizia, nel nome dello sport, del divertimento e del sano agonismo, riservato ai ragazzi giovani, leva 2000/2001, lombardi, piemontesi e liguri. Un’occasione per divertirsi, passando due giorni tutti insieme al mare.

Aspettative che si sono pienamente e totalmente realizzate, nonostante la “spruzzatina” con la quale una nuvola in transito ha voluto animare oltre misura l’ultimo incontro in programma, portato poi regolarmente a termine dopo una breve sosta che ha visto scendere in campo una volenterosa “squadra mista di pulitori di ogni età”, i quali, muniti di scope e quant’altro utile allo scopo ha reso nuovamente pulito e praticabile il campo di gara.

Evento voluto dalla “Juvenilia Varazze Basket ’72“, dopo il recente successo della prima edizione del “3vs3 Street Basket Varazze“, 21 e 22 giugno 2014, due giorni di grande divertimento e di buon Basket, organizzato nel contesto delle iniziative promozionali e socio-aggregative, attivate da quando è entrata a fare parte della Polisportiva San Nazario con la denominazione di “Sezione Basket”. Un connubio perfetto che da ulteriore forza vitale a due sodalizi già da tempo presenti e molto attivi sul territorio varazzino: la Juvenilia Varazze Basket è nata nel lontano 1972 come “P.G.S Juvenilia Basket Varazze”, mentre la Polisportiva San Nazario festeggerà il suo 40mo anno di attività nel 2015.

Indovinata anche la scelta di invitare e coinvolgere non solo la conosciuta società sportiva ligure, già incontrata in precedenti competizioni, ma anche altri due sodalizi sportivi di Piemonte e Lombardia, segnalate da conoscenti ed ex giocatrici, dando così sicuramente maggiore spessore tecnico-sportivo all’iniziativa, ma soprattutto favorito ed agevolando nuove conoscenze, confronti tra i giovani partecipanti e l’apertura di nuovi orizzonti con l’instaurarsi di nuove amicizie.

Come in fase di premiazione è stato rimarcato dai responsabili della “Juvenilia Varazze Basket”  (Daniela Fontana, Silvia Accinelli, Giovanni Pozzo e Vittorio Ghirotto), tutti i partecipanti sono stati veramente bravi, si sono divertiti, contenti di aver potuto vivere una bella l’esperienza, ma, come da sempre si conviene in un torneo, ecco la classifica finale con a fianco indicato il punteggio e il nome di chi è stato chiamato a consegnare la coppa vinta, un premio messo in palio dalla società organizzatrice:

  • 1° A. Franzin Val Noce, P. 6: F. 184, S. 108 = +76, Giovanni Cipollone, Pres. “Poli”;
  • 2° Juvenilia Varazze, P. 4: F. 155, S. 146 = + 9,  Giovanni Pozzo, Cons. Juvenilia;
  • 3° Costa Volpino, P. 2: F. 155, S. 146 = – 19, Giovanna Oliveri, Cons. “Poli”;
  • 4° UISP Rivarolo, P. 0: F.   92, S. 158 = – 66, Silvia Accinelli, Resp. Juvenilia.

Soddisfatti ospiti ed organizzatori i quali, gratificati dal positivo risultato della manifestazione e nonostante il faticoso impegno condiviso con tutta la “Poli” San Nazario, sicuramente ripeteranno la positiva esperienze negli anni a venire. E, a tale proposito, ecco quanto a dichiarato Daniela Fontana, Presidente  della “Juvenilia Varazze Basket”: “Tutto si è svolto all’insegna del divertimento e della voglia di conoscere altre realtà cestistiche al di fuori della nostra regione ma ritrovare anche gli amici del Rivarolo, già incontrati in campionato quest’anno. Nonostante la ‘stagione estiva’, (se così si può chiamare) e le difficoltà nel trovare alberghi liberi, si è riusciti tutti insieme a trascorrere due giornate di sport sano e vissute a pieno. Ringraziamo gli ospiti che sono intervenuti e hanno aderito con grande entusiasmo al nostro invito, i genitori dei nostri ragazzi che ci hanno dato una mano, i dirigenti, l’oratorio salesiano di Varazze e la Polisportiva San Nazario al completo. La Juvenilia Varazze è lieta di rinnovare l’invito al prossimo torneo Weekend di Basket al Mare! A presto!

Fotogallery >>

. Dal sito di Pallacanestro Costa Volpino: “U 14 ‘a mollo’ nel quadrangolare di Varazze” >>

Info: Polisportiva San Nazario >>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Lug 2014 alle 09:31 ed è archiviato nelle categorie - Juvenilia Varazze Basket, - Polisportiva San Nazario, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.