Varazze. Punti Blu e Snorkeling lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 luglio

PonentevazzinoNews

Varazze, 12.07.2014.                                   Home page

Punti Blu e Snorkeling a Varazze, lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 luglio 2014

Prosegue la “Settimana Blu” di Varazze, una ricca rassegna di iniziative ambientali divertenti, curiose, sostenibili, dedicate alla “Bandiera Blu”!

La settimana inizia con tre appuntamenti consecutivi:

Lunedì 14 luglio. Dalle 16 alle 18, “Punto blu” Spiaggia libera attrezzata “Teiro”. Un appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e ragazzi. Grandi e piccini saranno guidati alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi e osservazioni. I partecipanti potranno conoscere più da vicino gli animali della costa e scoprire interessanti curiosità sul loro habitat, sulle loro caratteristiche morfologiche e sulle loro abitudini. Tutti costruiranno un animale del mare usando materiali poveri o di scarto o costruiranno, sempre con materiali di recupero, giochi e giocattoli ispirati alla tradizione.

Martedì 15 luglio. Dalle 10.00 alle 12.00, Snorkeling. Spiaggia libera a fianco ai “Bagni Villaggio del sole”, Villa Araba. Dopo una breve introduzione all’ambiente marino e alle caratteristiche dei nostri fondali, due esperti in biologia marina accompagneranno i visitatori in un’osservazione guidata delle specie che popolano i primi tratti di questo fondale, particolarmente integro e ricco dal punto di vista naturalistico. Lo snorkeling si effettua nuotando in superficie, con pinne, maschera e boccaglio e mantenendosi vicini alla riva. Non si effettuano apnee né immersioni. Gli accompagnatori sono muniti di brevetto sub. Per partecipare allo snorkeling è necessario saper nuotare ed essere muniti di pinne, maschera e boccaglio propri. I minori devono essere accompagnati da un adulto.

Mercoledì 16 luglio. Dalle 16 alle 18, “Punto blu”. Spiaggia libera attrezzata “Solaro”, via S. Caterina. Un appuntamento di gioco, laboratorio ed esplorazione rivolto a bambini e ragazzi. Grandi e piccini saranno guidati alla scoperta dell’ambiente marino costiero con giochi e osservazioni. I partecipanti potranno conoscere più da vicino gli animali della costa e scoprire interessanti curiosità sul loro habitat, sulle loro caratteristiche morfologiche e sulle loro abitudini. Tutti costruiranno un animale del mare usando materiali poveri o di scarto o costruiranno, sempre con materiali di recupero, giochi e giocattoli ispirati alla tradizione.

Iniziative organizzate dal centro Educazione Ambientale Riviera del Beigua e promosse dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Varazze nell’ambito della “Settimana Blu”. Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e a libera partecipazione. La prenotazione non è obbligatoria ma è comunque gradita, per meglio gestire gli aspetti logistici legati al numero dei partecipanti. In caso di maltempo o condizioni marine avverse alcune attività possono essere annullate o modificate, a discrezione degli organizzatori.

Calendario eventi della “Settimana Blu” in programma nei prossimi giorni:
. Giovedì 17 luglio, h 16/18 “Non seguire la massa … Differenziati!” Concorso artistico, giochi,fiabe sul tema del riciclo, merenda sinoira con prodotti locali. A cura di ATA Savona. Spiaggia libera attrezzata Solaro, via S. Caterina. Dalle h 21 laboratorio di cucina “Salse liguri a mortaio”, area Molo Teiro.
Venerdì 18, h 16/18 “Punto Blu”, laboratorio di riciclo creativo per bambini. Spiaggia libera attrezzata Teiro. Dalle h 21, “Fate per gioco”, passeggiata notturna per grandi e piccini con fate, racconti e giochi Lungomare Europa.
Sabato 19, h 16/18 “Punto Blu”, laboratorio di riciclo creativo per bambini. Spiaggia libera attrezzata Solaro, via S. Caterina. Dalle 20.30 “Ludobus Giocosamente”, Piazza Bovani.
Domenica 20, h 10 “Snorkeling”, spiaggia libera a fianco dei bagni Villaggio del Sole (Villa Araba).

Mare..ma non solo!: Pieghevole con il calendario completo degli appuntamenti dell’estate 2014 in pdf

Fonte: Cea Riviera del Beigua

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Lug 2014 alle 17:59 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.